Page 55 - 120900031521_asorrosa_letteraturaitaliana

Basic HTML Version

701
viaggio all’inferno
dell’Universo. Oh che dissimil stanza
al seggio lor primier!
11
Di sua caduta
i compagni ei qui scerne urtati
12
, avvolti
fra i turbinosi vortici, fra i gorghi
100
del tempestoso foco, ed al suo fianco
voltolantesi
13
quei che gli era in cielo
in potere e in delitto il più vicino,
e noto poscia e Belzebù nomato
fu in Palestina
14
. […]
Analisi e confronto dei testi
• Individuate le caratteristiche dell’ambiente naturale (presenza di elementi propri del mondo terreno,
colori dominanti, presenza o assenza di luce, fuoco, acqua ecc.).
• Sottolineate nei testi parole e aggettivi che connotano l’ambiente infernale.
• Cercate di individuare se prevalgono sensazioni visive, uditive, olfattive ecc.
• Cercate di cogliere lo stato d’animo dei personaggi al loro arrivo all’Inferno e indicate le espressioni
dei testi da cui potete desumerlo. Riflettete anche sulla diversità dei motivi per cui i vari personaggi
giungono ai luoghi infernali.
• Riflettete sulle sensazioni trasmesse al lettore dalle tre diverse descrizioni (per esempio, cercate di
distinguere quella che mira a colpire lo sguardo e l’immaginazione, quella invece che crea maggiore
ansia nel lettore, quella che trasmette più tristezza, ecc.).
• Individuate gli elementi più ricorrenti nelle descrizioni.
• Cercate di cogliere le possibili influenze di un autore sull’altro.
• Riflettete sulla scelta di Dante di aprire il canto citando direttamente le parole dell’iscrizione della
porta.
• Distinguete le descrizioni che danno una visione d’insieme del regno infernale, con un’abbondanza
di dettagli e una panoramica piuttosto ampia, da quelle che scelgono di dare al lettore una prospet-
tiva limitata, in modo che possa scoprire gradualmente il paesaggio infernale. Commentate queste
diverse scelte.
Sintesi
• Sintetizzate in una breve relazione i risultati del vostro lavoro di analisi e confronto, delineando le
caratteristiche di questi tre ingressi infernali, da un punto di vista descrittivo, stilistico ed emotivo.
2. RiCeRCA e AppRofondimenTi
Impostare un’attività di ricerca • Approfondire la descrizione dell’inferno analizzando testi letterari
precedenti alla
Commedia
• Realizzare confronti con le arti figurative
Ogni gruppo si concentrerà a questo punto su un proprio ambito di approfondimento, ricercan-
do altre descrizioni dell’aldilà in testi letterari precedenti alla
Commedia
, appartenenti al mondo
classico, arabo e medievale. Un gruppo lavorerà invece sulle arti figurative, confrontando diverse
rappresentazioni dell’ingresso all’inferno e del paesaggio infernale.
STRATeGie
oBieTTivi
11
Oh che dissimil … primier!
: Oh che
dimora diversa dalla sede precedente!
12
Di sua caduta … foco
: Egli, cioè Satana,
vede i compagni della sua caduta, urtati
e avvolti tra i vortici e i gorghi del fuoco
tempestoso.
13
voltolantesi
: che si rotola.
14
Belzebù…Palestina
: il capo dei demoni
Belzebù, così come è denominato nei Van-
geli, diventa nel
Paradiso perduto
l’aiutante
di Satana.
13 V1 Laboratori 689-704.indd 701
08/11/