Page 9 - 120900030332_grupposcuolanuova_arcobaleno

Basic HTML Version

9
geometrici; in quello più prossimo uno stormo
di uccelli vola entro e fuori i pinnacoli della
costruzione; al centro il paradiso terrestre con
la fontana circondata da uno stagno, dove si
abbeverano animali fantastici, ripresi dai bestia-
ri medievali, tra cui unicorni bianchi, simbolo di
castità; sulla destra a rappresentare la presenza
del male rettili deformi escono dallo stagno, tra
questi anche rospi neri, simbolo del diavolo in
persona.
In primo piano Adamo disteso, Dio al centro e
in piedi e a destra Eva, sotto di lei una pozza
d’acqua scura, con un pesce morto che allude
al peccato e un mezzo pesce con la faccia da
oca intento a leggere un libro, simbolo usato
dal pittore per rappresentare il male.
L’immagine del Creatore raffigurato come Cri-
sto si collega alla tradizione antica, dimenti-
cata dai quattrocentisti, ma ripresa da Bosch,
secondo il quale Dio creò il mondo tramite il
suo verbo.
(Cristian Filagrossi, da
Fortunecity
, “Arte fantastica”, 1995)
a.
Quali sono i simboli del male rappresentati
nel dipinto?
b.
Quali animali si abbeverano nello stagno?
Fra questi, quali hanno un particolare valo-
re simbolico?
c.
Perché Bosch
raffi
gura Dio Padre come se
fosse Cristo?
d.
Scrivi una breve presentazione di questo di-
pinto, cercando di far emergere l’impressio-
ne che ti ha comunicato.
e.
Confronta questo dipinto con quello di Wen-
zel a pag. 7. Quale dei due preferisci?
I
l Trittico delle delizie
L
a creazione di
E
va
Il
Trittico delle delizie
è il secondo dei grandi
trittici di Bosch che ci sono pervenuti integri.
Nel pannello sinistro trova raffigurazione la Cre-
azione di Eva.
La scena è costruita con piani sovrapposti ad
andamento circolare, nel fondo quattro costru-
zioni fantastiche con elementi naturali e solidi
V3_006_047_Lez_01_10.indd 9
03/05/