Tre laboratori tra arte e scrittura creativa: una proposta per ciascuna annualità

Diario Visivo - Corso post adozione - Incontro 6

L'incontro


L’ultimo incontro sarà interamente dedicato alla progettazione operativa. Verranno presentati tre laboratori nei quali immagine e parola non procedono separatamente, ma si generano a vicenda.

  • Classe prima - Il tuo arco di trionfo

  • Classe seconda - Intervista impossibile a corte

  • Classe terza - Rappresenta le tue paure


Per ciascun laboratorio verranno analizzati:

  • obiettivi disciplinari e trasversali;

  • sequenza delle fasi;

  • materiali;

  • tempi;

  • possibili adattamenti;

  • modalità di conduzione;

  • criteri di osservazione e documentazione;

  • collegamenti con il libro adottato.



A chi è rivolto


Si ricorda che il percorso è riservato esclusivamente ai docenti di Arte e Immagine della Scuola secondaria di primo grado che hanno adottato l'opera Diario Visivo.


Relatrice


Federica Ciribì, dottore di ricerca in Recupero Edilizio e ambientale, è docente di Arte e Immagine nella Scuola Secondaria di primo grado. Ha svolto la professione di architetto e ha insegnato all’Università degli Studi di Genova. Ha creato e brevettato il metodo del Diario Visivo, sul quale tiene regolarmente corsi di formazione e workshop. Partecipa a progetti per lo sviluppo della didattica attiva e laboratoriale ed è autrice di numerosi articoli e materiali didattici che approfondiscono l'uso del Diario Visivo in contesti educativi e formativi. È molto seguita sui social e sul web: il suo sito, diariovisivo.it, è un punto di riferimento per tanti docenti di arte.

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati