L'orientamento a scuola: per costruire società inclusive, eque, sostenibili

Riprendono i  webinar del ciclo La scuola che funziona, incontri online ispirati all’omonima collana di Mondadori Education, progettata per supportare insegnanti di ogni ordine e grado.

Il primo appuntamento in programma è previsto per mercoledì 28 maggio dalle 18,00 alle 19,00.

Con Marco Pitzalis e Laura Nota, autori del volume L’orientamento a scuola. Per costruire società inclusive, eque, sostenibiliparleremo di orientamento scolastico con un approccio innovativo e sistemico.
L’intento del dibattito è superare la visione dell’orientamento come processo ‘selettivo’, di ‘smistamento’ al termine di ogni grado scolastico, per proporre un modello di orientamento a forte impatto innovativo (Orientamento 5.0) e inclusivo che invita ad essere attori ed attrici del cambiamento.

Un cambiamento che investe non solo ogni persona, ma anche il sistema dei rapporti sociali e di quelli tra essere umano, natura e pianeta. 

Il dibattito sarà moderato da Giulia Bassi.

Prossimi incontri del ciclo "LA SCUOLA CHE FUNZIONA":

  • 4 giugno h. 17,30: webinar ispirato al volume Alunni con malattia cronica in classe. Prevenire lo stigma e favorire l’inclusione

  • 11 giugno h. 17,30: webinar ispirato al volume Disagio e comportamenti a rischio in adolescenza. Una guida per comprendere e prevenire


 

Relatori


Marco Pitzalis (PhD EHESS Paris) è Professore ordinario di Sociologia presso l’Università di Cagliari dove coordina il Dottorato in Ricerca e Innovazione Sociale. È coordinatore della Sezione Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia e membro del board di «Rassegna Italiana di Sociologia» e «Scuola Democratica». Le sue ricerche vertono sull’orientamento e le diseguaglianze sociali e di genere, sulla sociologia delle istituzioni, delle politiche, delle pratiche e delle professioni educative, nonché sui cambiamenti e le innovazioni tecnologiche che investono le università e le scuole. Per Mondadori Education è direttore scientifico della collana La scuola che funziona edita da Mondadori Università.

Laura Nota è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università degli Studi di Padova, dove dirige il Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte (La.R.I.O.S.). Insegna Progettazione professionale e career counseling e Counseling psicologico per l’inclusione sociale delle disabilità e del disagio sociale. È stata delegata del Rettore per l’Inclusione e la Disabilità nel quinquennio 2015-2021. Past-President dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling. Membro dell’Assemblea del Forum Disuguaglianze e Diversità. Presidente della Società Italiana per l’Orientamento (SIO), è editor dell’«International Journal for Educational and Vocational Guidance».
È autrice, insieme a Marco Pitzalis, del volume L’orientamento a scuola. Per costruire società inclusive, eque, sostenibili edito da Mondadoi Università nella collana La scuola che funziona.

 

Moderatrice


Giulia Bassi è cultrice della materia in Critica Letteraria e Letterature Comparate e dottoranda in Filologia e Critica presso l’Università di Siena. La sua tesi di dottorato ricostruisce il lavoro editoriale di Natalia Ginzburg presso la casa editrice Einaudi attraverso lo studio di materiale d’archivio.