L'orientamento a scuola: per costruire società inclusive, eque, sostenibili
Riprendono i webinar del ciclo La scuola che funziona, incontri online ispirati all’omonima collana di Mondadori Education, progettata per supportare insegnanti di ogni ordine e grado.
Il primo appuntamento in programma è previsto per mercoledì 28 maggio dalle 18,00 alle 19,00.
Con Marco Pitzalis e Laura Nota, autori del volume L’orientamento a scuola. Per costruire società inclusive, eque, sostenibili, parleremo di orientamento scolastico con un approccio innovativo e sistemico.
L’intento del dibattito è superare la visione dell’orientamento come processo ‘selettivo’, di ‘smistamento’ al termine di ogni grado scolastico, per proporre un modello di orientamento a forte impatto innovativo (Orientamento 5.0) e inclusivo che invita ad essere attori ed attrici del cambiamento.
Un cambiamento che investe non solo ogni persona, ma anche il sistema dei rapporti sociali e di quelli tra essere umano, natura e pianeta.
Il dibattito sarà moderato da Giulia Bassi.
Prossimi incontri del ciclo "LA SCUOLA CHE FUNZIONA":
Marco Pitzalis (PhD EHESS Paris) è Professore ordinario di Sociologia presso l’Università di Cagliari dove coordina il Dottorato in Ricerca e Innovazione Sociale. È coordinatore della Sezione Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia e membro del board di «Rassegna Italiana di Sociologia» e «Scuola Democratica». Le sue ricerche vertono sull’orientamento e le diseguaglianze sociali e di genere, sulla sociologia delle istituzioni, delle politiche, delle pratiche e delle professioni educative, nonché sui cambiamenti e le innovazioni tecnologiche che investono le università e le scuole. Per Mondadori Education è direttore scientifico della collana La scuola che funziona edita da Mondadori Università.
Laura Nota è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università degli Studi di Padova, dove dirige il Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte (La.R.I.O.S.). Insegna Progettazione professionale e career counseling e Counseling psicologico per l’inclusione sociale delle disabilità e del disagio sociale. È stata delegata del Rettore per l’Inclusione e la Disabilità nel quinquennio 2015-2021. Past-President dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling. Membro dell’Assemblea del Forum Disuguaglianze e Diversità. Presidente della Società Italiana per l’Orientamento (SIO), è editor dell’«International Journal for Educational and Vocational Guidance».
È autrice, insieme a Marco Pitzalis, del volume L’orientamento a scuola. Per costruire società inclusive, eque, sostenibili edito da Mondadoi Università nella collana La scuola che funziona.
Giulia Bassi è cultrice della materia in Critica Letteraria e Letterature Comparate e dottoranda in Filologia e Critica presso l’Università di Siena. La sua tesi di dottorato ricostruisce il lavoro editoriale di Natalia Ginzburg presso la casa editrice Einaudi attraverso lo studio di materiale d’archivio.
Il primo appuntamento in programma è previsto per mercoledì 28 maggio dalle 18,00 alle 19,00.
Con Marco Pitzalis e Laura Nota, autori del volume L’orientamento a scuola. Per costruire società inclusive, eque, sostenibili, parleremo di orientamento scolastico con un approccio innovativo e sistemico.
L’intento del dibattito è superare la visione dell’orientamento come processo ‘selettivo’, di ‘smistamento’ al termine di ogni grado scolastico, per proporre un modello di orientamento a forte impatto innovativo (Orientamento 5.0) e inclusivo che invita ad essere attori ed attrici del cambiamento.
Un cambiamento che investe non solo ogni persona, ma anche il sistema dei rapporti sociali e di quelli tra essere umano, natura e pianeta.
Il dibattito sarà moderato da Giulia Bassi.
Prossimi incontri del ciclo "LA SCUOLA CHE FUNZIONA":
- 4 giugno h. 17,30: webinar ispirato al volume Alunni con malattia cronica in classe. Prevenire lo stigma e favorire l’inclusione
- 11 giugno h. 17,30: webinar ispirato al volume Disagio e comportamenti a rischio in adolescenza. Una guida per comprendere e prevenire
Relatori
Marco Pitzalis (PhD EHESS Paris) è Professore ordinario di Sociologia presso l’Università di Cagliari dove coordina il Dottorato in Ricerca e Innovazione Sociale. È coordinatore della Sezione Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia e membro del board di «Rassegna Italiana di Sociologia» e «Scuola Democratica». Le sue ricerche vertono sull’orientamento e le diseguaglianze sociali e di genere, sulla sociologia delle istituzioni, delle politiche, delle pratiche e delle professioni educative, nonché sui cambiamenti e le innovazioni tecnologiche che investono le università e le scuole. Per Mondadori Education è direttore scientifico della collana La scuola che funziona edita da Mondadori Università.
Laura Nota è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università degli Studi di Padova, dove dirige il Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte (La.R.I.O.S.). Insegna Progettazione professionale e career counseling e Counseling psicologico per l’inclusione sociale delle disabilità e del disagio sociale. È stata delegata del Rettore per l’Inclusione e la Disabilità nel quinquennio 2015-2021. Past-President dell’European Society for Vocational Designing and Career Counseling. Membro dell’Assemblea del Forum Disuguaglianze e Diversità. Presidente della Società Italiana per l’Orientamento (SIO), è editor dell’«International Journal for Educational and Vocational Guidance».
È autrice, insieme a Marco Pitzalis, del volume L’orientamento a scuola. Per costruire società inclusive, eque, sostenibili edito da Mondadoi Università nella collana La scuola che funziona.
Moderatrice
Giulia Bassi è cultrice della materia in Critica Letteraria e Letterature Comparate e dottoranda in Filologia e Critica presso l’Università di Siena. La sua tesi di dottorato ricostruisce il lavoro editoriale di Natalia Ginzburg presso la casa editrice Einaudi attraverso lo studio di materiale d’archivio.