L’intelligenza artificiale tra diritti umani e conflitti armati

Obiettivi


Il rapporto tra intelligenza artificiale e diritti umani viene spesso definito come “complesso” nel senso che la loro interazione può determinare un consolidamento del rispetto dei diritti fondamentali e, allo stesso tempo, incidere in maniera negativa sul loro effettivo godimento. Questa tensione tra IA e diritti umani è ancora più evidente se volgiamo lo sguardo ad alcune specifiche categorie di diritti come il diritto alla libertà di espressione, il diritto alla privacy e la protezione dei dati personali.

Il medesimo rapporto «complesso» si manifesta anche rispetto all’impiego dei sistemi di intelligenza artificiale nei conflitti armati: detti sistemi, per un verso, potrebbero facilitare il compito degli esseri umani ed evitare così condotte illecite e, per altro verso, non conseguire questo obiettivo producendo conseguenze ancor più dannose.

Il webinar vuole fornire degli spunti di riflessione sulla tematica attraverso la lente del diritto internazionale dei diritti umani e il diritto internazionale umanitario, così da fornire ai docenti partecipanti spunti per stimolare il confronto in classe, con gli studenti.

Il webinar, aperto a tutti i docenti, è stato progettato per i docenti di Diritto, affrontando contenuti specifici.

 

Relatore


Alessandro Stiano è ricercatore di Diritto internazionale nel Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia, ove insegna “Diritto internazionale e dell’Unione europea dei dati” e “Diritto dell’organizzazione internazionale”. È abilitato alle funzioni di professore di II fascia per il settore disciplinare “diritto internazionale”. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha pubblicato articoli scientifici e contributi in opere collettanee su tematiche relative, tra l’altro, al rapporto tra nuove tecnologie e diritto internazionale e alla tutela dei diritti umani. È autore di una monografia dal titolo Attacchi informatici e responsabilità internazionale degli Stati (ESI, 2023).

 

Moderatore


Valerio Fidenzi - Redazione Economico-Giuridica Mondadori Education