Lessico e testualità nelle produzioni studentesche

Obiettivi


Partendo dalle concrete produzioni studentesche, ci soffermeremo sulle criticità legate alla debole efficacia complessiva del gesto comunicativo, alla scarsa attenzione alla testualità, all’imperizia nell’uso del lessico astratto

Daremo poi alcuni consigli e alcuni strumenti per aiutare i nostri studenti a entrare nella dimensione della testualità, il livello linguistico più complesso e più difficilmente schematizzabile. Gli obiettivi:

  • essere sintetici - dire di più con meno parole;

  • studiare attraverso la scrittura - il sommarietto e l’abstract;

  • andare oltre il secondo me - l’impostazione oggettiva della scrittura;

  • aprire e chiudere - l’attenzione agli incipit e alle chiuse.


 

Relatore


Leonardo Rossi insegna lettere italiane e latine nei licei statali. Allievo di Luca Serianni, all’attività d’insegnamento ha costantemente affiancato quella di autore e consulente editoriale e di studioso della lingua e letteratura italiana. Ha al suo attivo collaborazioni e pubblicazioni con Salerno editrice, Libri Scheiwiller, Società Dante Alighieri, Bruno Mondadori, Le Monnier, Utet, Einaudi scuola, la rivista «Limes. Rivista italiana di geopolitica», l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. L’ultimo lavoro uscito è Dalla parte di Aue. Una lettura delle Benevole di Jonathan Littell (Il Convivio, 2021). Per Mondadori Education è co-autore, insieme a Giuseppe Antonelli ed Emiliano Picchiorri, delle grammatiche La lingua in cui viviamo, L'italiano di domani, L'italiano dal vivo e La cura delle parole.

 

Moderatrice


Bianca Maria Grismondi, Redazione Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado

 

Pensa, parla, scrivi: dalla grammatica alla realtà


Uno spazio interamente dedicato alla grammatica italiana, curato personalmente dagli esperti Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri e Leonardo Rossi. Mese dopo mese, i tre noti linguisti accompagneranno ragazzi e ragazze in un viaggio alla scoperta della nostra meravigliosa lingua, della sua complessità e dei suoi molteplici usi.
Scopri di più