La scuola che funziona: utili stretegie per docenti di ogni ordine e grado
I live, come i libri che compongono la collana, sono incentrati su temi educativi attuali e, attraverso un linguaggio chiaro, un approccio evidence-based, un orientamento interdisciplinare e multidisciplinare, si propongono di fornire a tutti i docenti utili strategie.
Il primo webinar del ciclo è venerdì 11 ottobre alle ore 17:00.
Con Furio Lambruschi e Melvin Piro, autori del volume Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola. Una guida a sei passi per insegnanti riflessivi, parleremo di come affrontare e gestire in classe quell’insieme di problematiche che vanno sotto il nome di «disturbi esternalizzanti», in cui il bambino esprime le sue difficoltà e la sua sofferenza in termini di rabbia, oppositività, provocatorietà, impulsività e iperattività.
I due relatori ci guideranno alla comprensione delle dinamiche interne e relazionali dei disturbi del comportamento e forniranno utili strategie per gestirli in maniera efficace.
Il dibattito sarà moderato da Giulia Bassi.
Prossimi incontri del ciclo "LA SCUOLA CHE FUNZIONA":
- 25 ottobre alle 17: webinar ispirato al volume Insegnare genere e sessualità. Dal pregiudizio sessista alla prevenzione della violenza
- 8 novembre alle 17: incontro online incentrato sul libro La nuova arte e scienza dell'insegnamento
Relatori
Melvin Piro, Psicologo e psicoterapeuta, socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), lavora come libero professionista presso il Centro Terapia Cognitiva di Forlì e come docente presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. La sua attività professionale e clinica è rivolta alla valutazione e al trattamento delle principali aree psicopatologiche dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta, utilizzando come cornice concettuale di riferimento i modelli clinici della Psicoterapia Cognitivo Costruttivista ad indirizzo Evolutivo e della Teoria dell’Attaccamento. Nell’ambito dell’età evolutiva si occupa, inoltre, di strutturare percorsi di valutazione e d'intervento sia a sostegno della genitorialità che nel contesto scolastico.
È coautore, con Furio Lambruschi, del volume Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola. Una guida a sei passi per insegnanti riflessivi (collana La scuola che funziona, Mondadori Università)
Furio Lambruschi è psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per oltre trent’anni nei servizi di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Cesena e attualmente svolge attività clinica presso il Centro di Terapia Cognitiva di Forlì, di cui è anche responsabile e supervisore. È direttore e docente della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva a indirizzo Costruttivista ed Evolutivo (SBPC, con sedi a Bologna, Forlì e Rovigo), didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e docente in diverse scuole italiane di specializzazione in psicoterapia cognitiva.
È autore o curatore di 12 volumi e di numerose pubblicazioni nel campo della psicologia e psicopatologia dello sviluppo, della teoria dell’attaccamento e della psicoterapia cognitiva.
Per Mondadori Education ha pubblicato, con Melvin Piro, nella collana La scuola che funziona Comprendere e gestire i comportamenti critici a scuola. Una guida a sei passi per insegnanti riflessivi
Moderatrice
Giulia Bassi è cultrice della materia in Critica Letteraria e Letterature Comparate e dottoranda in Filologia e Critica presso l’Università di Siena. La sua tesi di dottorato ricostruisce il lavoro editoriale di Natalia Ginzburg presso la casa editrice Einaudi attraverso lo studio di materiale d’archivio.
Come partecipare
- Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
- Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.
- Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ
Attestato di partecipazione
Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati