In classe senza bullismo
I docenti possono creare ambienti inclusivi per prevenire il bullismo in classe?
A queste e altre domande risponderemo venerdì 7 novembre dalle ore 17,00 in un webinar dedicato con Ersilia Menesini e Annalaura Nocentini, autrici del volume In classe senza bullismo. Il ruolo dell'insegnante per creare un ambiente inclusivo della collana La scuola che funziona.
A partire dai processi che sono alla base del bullismo a scuola, le autrici proporranno una serie di percorsi operativi che l’insegnante può mettere in atto nella propria classe, a seconda dell'età degli studenti e in funzione delle caratteristiche del contesto.
Il dibattito sarà moderato da Giulia Bassi.
Ersilia Menesini è professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo presso l’università di Firenze.
Per Mondadori Università ha pubblicato, con Annalaura Nocentini, In classe senza bullismo. Il ruolo dell'insegnante per creare un ambiente inclusivo.
Annalaura Nocentini è professoressa associata di Psicologia dello sviluppo presso l’università di Firenze.
Per Mondadori Università ha pubblicato, con Ersilia Menesini, In classe senza bullismo. Il ruolo dell'insegnante per creare un ambiente inclusivo.
Giulia Bassi è cultrice della materia in Critica Letteraria e Letterature Comparate e dottoranda in Filologia e Critica presso l’Università di Siena. La sua tesi di dottorato ricostruisce il lavoro editoriale di Natalia Ginzburg presso la casa editrice Einaudi attraverso lo studio di materiale d’archivio.
A queste e altre domande risponderemo venerdì 7 novembre dalle ore 17,00 in un webinar dedicato con Ersilia Menesini e Annalaura Nocentini, autrici del volume In classe senza bullismo. Il ruolo dell'insegnante per creare un ambiente inclusivo della collana La scuola che funziona.
A partire dai processi che sono alla base del bullismo a scuola, le autrici proporranno una serie di percorsi operativi che l’insegnante può mettere in atto nella propria classe, a seconda dell'età degli studenti e in funzione delle caratteristiche del contesto.
Il dibattito sarà moderato da Giulia Bassi.
Relatori
Ersilia Menesini è professoressa ordinaria di Psicologia dello sviluppo presso l’università di Firenze.
Per Mondadori Università ha pubblicato, con Annalaura Nocentini, In classe senza bullismo. Il ruolo dell'insegnante per creare un ambiente inclusivo.
Annalaura Nocentini è professoressa associata di Psicologia dello sviluppo presso l’università di Firenze.
Per Mondadori Università ha pubblicato, con Ersilia Menesini, In classe senza bullismo. Il ruolo dell'insegnante per creare un ambiente inclusivo.
Moderatrice
Giulia Bassi è cultrice della materia in Critica Letteraria e Letterature Comparate e dottoranda in Filologia e Critica presso l’Università di Siena. La sua tesi di dottorato ricostruisce il lavoro editoriale di Natalia Ginzburg presso la casa editrice Einaudi attraverso lo studio di materiale d’archivio.
Dal nostro catalogo
In classe senza bullismo
Ersilia Menesini, Annalaura Nocentini
Il volume presenta un approfondimento dei processi che sono alla base del bullismo a scuola e propone una serie di percorsi operativi che l’insegnante può mettere in atto nella propria classe. I percorsi sono pensati per differenti età e in funzione delle caratteristiche del contesto: se la classe è una classe con difficoltà nel riconoscimento del bullismo, una classe con esperienze di bullismo etnico o omofobico, oppure con esperienze di cyberbullismo. Il volume include anche un inquadramento storico della normativa sulla prevenzione del fenomeno nel nostro paese. L’attualità della declinazione delle diverse forme e la fondatezza scientifica ed empirica dei percorsi offerti costituiscono i punti di forza del volume e lo rendono uno strumento efficace ed aggiornato per gli insegnanti nella prevenzione e nel contrasto del bullismo. Scopri di più
