Il Diario Visivo come percorso di orientamento e strumento per lo sviluppo delle life skills

Non c'è dubbio: per tenere viva l'attenzione dei ragazzi e delle ragazze servono le storie. Sono le storie che li coinvolgono. Sono le storie che non dimenticano. Sono le storie e l'approccio narrativo la chiave per garantire un'autentica immersione nel mondo dell'arte, mostrando il lato più umano, spesso inaspettato, talvolta divertente, degli artisti. Per questa ragione Diario Visivo propone tante "storie": storie libere da contenuti troppo analitici, ideali per il circle time, raccontate per una lettura ad alta voce, pensate per innescare percorsi autoriflessivi di cui i nostri allievi hanno tanto bisogno. In quest'ottica l'orientamento diventa parte integrante e "naturale" delle lezioni perché il racconto della vita degli artisti è stato progettato con l'intento di stimolare il dibattito, il confronto con l'altro ma anche e soprattutto il confronto con se stessi e il lavoro sulle "life skills".

 

Relatrice


Federica Ciribì, docente di Arte e Immagine nella Scuola Secondaria di primo grado, ha svolto la professione di architetto e ha insegnato all’Università degli Studi di Genova. Ha creato e brevettato il metodo del Diario Visivo, sul quale tiene regolarmente corsi di formazione e workshop. Partecipa a progetti per lo sviluppo della didattica attiva e laboratoriale ed è autrice di numerosi articoli e materiali didattici che approfondiscono l'uso del Diario Visivo in contesti educativi e formativi. È molto seguita sui social e sul web: il suo sito, diariovisivo.it, è un punto di riferimento per tanti docenti di arte.

 

Moderatrice


Luisa Rinaldi, editor della redazione umanistica di Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

Diario visivo

Federica Ciribì


Un corso che trasforma le lezioni di arte in un percorso formativo unico, stimolante e accessibile, progettato per appassionare gli studenti e offrire ai docenti strumenti completi e innovativi
Scopri di più

Diario Visivo



Scopri Diario Visivo e dai spazio alla creatività dei tuoi studenti con un metodo inclusivo e innovativo!
Diario visivo è un metodo di insegnamento e studio di Arte e immagine innovativo e inclusivo, capace di stimolare la creatività di studenti e studentesse attraverso l'uso di immagini, parole e tecniche artistiche. In questa pagina potrai scoprire le caratteristiche e i vantaggi del metodo, esplorare le testimonianze dei docenti che lo hanno sperimentato in classe e guardare una video intervista esclusiva all'ideatrice Federica Ciribì!
Scopri di più