I laboratori per l’accoglienza

Diario Visivo | Percorso Formativo dedicato ai docenti adottanti - Lezione 2

Il percorso


L’insegnamento dell’arte può diventare un potente strumento per favorire la crescita personale e lo sviluppo delle life skills di studenti e studentesse. Diario Visivo nasce da questa visione e propone un metodo innovativo che unisce la scrittura diaristica al disegno, aprendo spazi di riflessione e creatività nella quotidianità scolastica.

Per accompagnare i docenti nell’applicazione di questo metodo, Mondadori Education offre un corso post-adozionale dedicato a chi ha scelto di lavorare con il testo Diario Visivo. Il percorso fornisce chiavi di lettura, strumenti operativi e momenti di confronto, con l’obiettivo di valorizzare la didattica dell’arte in chiave interdisciplinare e inclusiva.

 

A chi è rivolto


La partecipazione al corso è riservata esclusivamente ai docenti di Arte e immagine della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno adottato l’opera Diario Visivo di Federica Ciribì (Mondadori Education 2025).

 

Obiettivi e struttura


Il corso, articolato in 4 appuntamenti online per un totale di 8 ore di formazione, si propone di:

  • accompagnare i docenti nell’utilizzo consapevole del metodo Diario Visivo;

  • fornire spunti operativi e materiali concreti per la didattica;

  • promuovere una comunità professionale che condivida pratiche e riflessioni.


Ogni lezione affronta aspetti teorici e operativi legati al metodo, con attenzione alla progettazione, alla lettura delle immagini, all’interdisciplinarità e all’inclusione. I partecipanti sono invitati a interagire attivamente, realizzando elaborati durante gli incontri. Saranno inoltre presentati i materiali didattici contenuti nel libro.

 

Lezione 2 - I laboratori per l’accoglienza



  • L’importanza dell’attivazione nei percorsi di disegno e scrittura

  • L’impiego di albi illustrati nella disciplina Arte e Immagine

  • Laboratorio "Il tuo asteroide"

  • Laboratorio "Io sono foglia"

  • Laboratorio "Io so chi sono"



Materiali necessari per svolgere i laboratori:



  • sketchbook (preferibilmente in formato grande, rilegato in brossura);

  • stampa di una foto personale (in formato piccolo, ad esempio 5x10cm);

  • stampa dei materiali scaricabili da questo link;

  • 2 cartoncini colorati A4;

  • carta da macero/carta da pacco regalo (anche usata)/vecchie riviste;

  • colori liquidi spray (già preparati negli erogatori);

  • stencil;

  • alcune foglie (secche o fresche);

  • acrilici, tempere e/o acquerelli;

  • matite colorate/pennarelli;

  • colla vinilica e forbici.



Relatrice


Federica Ciribì, docente di Arte e Immagine nella Scuola Secondaria di primo grado, ha svolto la professione di architetto e ha insegnato all’Università degli Studi di Genova. Ha creato e brevettato il metodo del Diario Visivo, sul quale tiene regolarmente corsi di formazione e workshop. Partecipa a progetti per lo sviluppo della didattica attiva e laboratoriale ed è autrice di numerosi articoli e materiali didattici che approfondiscono l'uso del Diario Visivo in contesti educativi e formativi. È molto seguita sui social e sul web: il suo sito, diariovisivo.it, è un punto di riferimento per tanti docenti di arte.