Essere Change Maker: nuovi spazi per la partecipazione giovanile

Esercitazione pratica: i manifesti, le chiacchierate attiviste, micro-azioni di sensibilizzazione.

Obiettivi


Come valorizzare le ore di Educazione Civica per promuovere una maggiore consapevolezza negli studenti delle interconnessioni globali? Quali sono strumenti pratici e metodologie che possono promuovere un ruolo attivo di studenti e studentesse come cittadini globali? Casi pratici, testimonianze ed esempi permetteranno di approfondire come sia possibile sperimentare la partecipazione in classe.

Esercitazione pratica: i manifesti, le chiacchierate attiviste, micro-azioni di sensibilizzazione.

 

Relatrici


Silvia Girardi ha conseguito la Laurea Magistrale in “Human Rights and Multi-Level Governance” presso l’Università degli Studi di Padova. Lavora con WeWorld dal 2022, collaborando a progetti finalizzati a sensibilizzare i giovani sugli effetti del cambiamento climatico. Attualmente coordina il progetto “ChangeMakers for Climate Justice Giovani in azione per la giustizia climatica” con l’obiettivo di promuovere tra studenti e docenti maggiore consapevolezza sulla giustizia climatica e, favorire nuovi spazi per la partecipazione giovanile alla vita civica e all’attivismo ambientale.  

Lucia Imbriaco antropologa di formazione, ha iniziato l'esperienza da Project Manager in WeWorld nel 2021 occupandosi di Sensibilizzazione ed Educazione alla Cittadinanza Globale sulle tematiche di giustizia sociale e ambientale, ma anche di inclusione, in particolar modo con attività rivolte a giovani.

 

Moderatore


Federico Belloni: redazione Area Scientifica SS2 Mondadori Education.