Cosa leggeresti ad alta voce? Romanzi per una classe che legge

Come si costruisce una comunità di lettori in classe?
Questo incontro, il secondo del ciclo di webinar Cosa leggeresti ad alta voce?, riflette sul ruolo della voce nel percorso di crescita condiviso: leggere insieme romanzi significa sostare, interpretare, abitare le parole come spazio comune.

Dalla teoria alle pratiche, si proporranno esperienze concrete per accompagnare studenti e insegnanti in una quotidianità che legge.

L'incontro è pensato per le/gli insegnanti di Scuola Primaria che credono nell'importanza della lettura e sono alla ricerca di modi per coinvolgere attivamente gli alunni.


Relatori


Beatrice Corbini, Alice Galletti, Silvia Giuliani - Progetto Cunegunde

Cunegunde è un progetto ponte tra studi universitari sulla letteratura per l’infanzia e scuola.
La nostra sfida è quella di diffondere la letteratura per l’infanzia dentro i contesti scolastici, a partire da un’offerta formativa dedicata alle e agli insegnanti che lavorano ogni giorno con i bambini e le bambine, con i ragazzi e le ragazze.
Siamo tre insegnanti di scuola primaria e ogni appuntamento che proponiamo nasce da un doppio setaccio: grazie ai nostri studi, selezioniamo i libri con uno sguardo critico, scegliamo storie che non banalizzino l’infanzia e che rispettino la dignità di chi hanno di fronte; grazie all’esperienza a scuola, offriamo e rendiamo accessibile la buona letteratura ai bambini e alle bambine, osservando quanto la quotidianità con le storie renda il loro palato sempre più sopraffino.
https://www.cunegunde.com
https://www.facebook.com/cunegunde
https://www.instagram.com/pillole.cunegunde 

 

Moderatrice


Francesca Aldrighi Redazione scuola Primaria Mondadori Education

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

 

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati