Come gestire alunni con malattia cronica in classe

Come gestire la presenza in classe di studenti con patologia? E come favorire la partecipazione di questi alunni alle normali attività del gruppo classe evitando esclusione, stigma e bullismo?

A queste e altre domande risponderemo mercoledì 4 giugno dalle ore 17,30 in un webinar dedicato con Lucrezia Tomberli ed Enrica Ciucci, autrici del volume Alunni con malattia cronica in classe. Prevenire lo stigma e favorire l’inclusione edito da Mondadori Università nella collana La scuola che funziona.

Le due relatrici tratteranno le accortezze mediche particolari richieste dalla presenza di alunni con patologia in classe, come l’uso di farmaci o dispositivi medici, la necessità di diete diversificate, esigenze sportive specifiche, l’adattamento dello spazio-classe. Proporranno poi, diversificando per specifico grado scolastico,  infanzia, primaria e secondaria, esempi di attività, strategie e interventi da mettere in atto in classe per favorire un buon clima generale, l’inclusione dello studente con patologia e la sensibilizzazione del gruppo classe.

Il dibattito sarà moderato da Giulia Bassi.

Prossimi incontri del ciclo "LA SCUOLA CHE FUNZIONA":

  • 11 giugno h. 17,30: webinar ispirato al volume Disagio e comportamenti a rischio in adolescenza. Una guida per comprendere e prevenire


 

Relatrici


Lucrezia Tomberli è psicologa e psicoterapeuta. Attualmente si occupa di cronicità in libera professione e come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2022 coordina il Gruppo di Lavoro cronicità ed invecchiamento dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. Lavora nelle scuole come psicologa scolastica.
È autrice, insieme a Enrica Ciucci, del volume Alunni con malattia cronica in classe. Prevenire lo stigma e favorire l’inclusione, edito da Mondadori Università nella collana La scuola che funziona.

Enrica Ciucci è professore associato presso l’Università degli Studi di Firenze. Presso la Scuola di Psicologia insegna «Crisi e transizioni evolutive in condizioni di malattia»; è coordinatrice del Master di II livello in Psicologia pediatrica ospedaliera coprogettato tra l’Università degli Studi di Firenze e l’A.O.U Meyer IRCCS.
È autrice, insieme a Lucrezia Tomberli, del volume Alunni con malattia cronica in classe. Prevenire lo stigma e favorire l’inclusione, edito da Mondadori Università nella collana La scuola che funziona.

 

Moderatrice


Giulia Bassi è cultrice della materia in Critica Letteraria e Letterature Comparate e dottoranda in Filologia e Critica presso l’Università di Siena. La sua tesi di dottorato ricostruisce il lavoro editoriale di Natalia Ginzburg presso la casa editrice Einaudi attraverso lo studio di materiale d’archivio.