Ut pictura poesis, dice un celebre detto oraziano. La letteratura e l’arte hanno sempre intessuto rapporti stretti, simbiotici: pittori che raccontano storie e scrittori che si dannano l’anima per “far vedere”… 

Chi, meglio di Zola, può essere citato a esempio dell’intreccio tra arte del raccontare e arte del mostrare? Romanziere, critico d’arte, uomo engagé, esploratore urbano (e rurale), Zola aspira a uno statuto scientifico per la scrittura narrativa e al contempo compone pagine di ineguagliata forza pittorica, degne dei tanto da lui apprezzati artisti impressionisti.

Il professor Luca Giachino, autore di Échos, il fortunato manuale di letteratura francese edito da Einaudi Scuola, ci accompagnerà nell'analisi del percorso che, partendo dall’Ébauche e proseguendo attraverso i carnets d’enquête, ha condotto Zola all’elaborazione del suo romanzo forse più rappresentativo, L’Assommoir.




Relatore


Luca Giachino è docente di francese al liceo statale M. D’Azeglio di Torino e formatore EsaBac. È autore di manuali di francese per la scuola superiore; per Einaudi Scuola ha pubblicato diverse antologie della letteratura francese, tra cui la più recente ÉCHOS (2022) e La Grande Librairie (2017).