Scrivere è anche un gioco!

La lettura e la scrittura possono essere due mondi complementari: la scrittura, infatti, è un ottimo strumento per liberare la creatività e sviluppare competenze linguistiche ed emotive negli studenti.

Durante il terzo appuntamento di La lettura al centro, incontreremo Stefano Bordiglioni, autore ed ex insegnante, per consigli e tecniche da sperimentare che trasformeranno le lezioni in momenti giocosi e divertenti.

Riveleremo l’aspetto ludico della scrittura prendendo in esame il meccanismo del punto di vista, i finali a sorpresa, il gioco dell’esitare, i linguaggi usati in maniera impropria e altro ancora, dedicando spazio anche a Rodari e al suo binomio fantastico, straordinario artificio dell’invenzione.

Scarica i materiali per i tuoi studenti e raccogli le domande che nasceranno durante la lezione: a seguito dell’evento ti invieremo le indicazioni per sottoporre gli interrogativi all’autore, che risponderà con un video dedicato agli alunni.




Relatore


Stefano Bordiglioni, laureato in pedagogia, è stato insegnante di scuola primaria. È autore di favole e storie per ragazzi per le quali ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il premio Gianni Rodari e il premio Hans Christian Andersen-Baia delle Favole.

Per Mondadori Education ha scritto alcuni sussidiari dei linguaggi e volumi per le vacanze

 

Modera


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

 

 

 


IL VIDEO PER GLI STUDENTI, CON LE RISPOSTE AI LORO INTERROGATIVI
Guarda con la tua classe il video in cui Stefano Bordiglioni risponde alle domande degli alunni, raccolte da alcuni insegnanti che hanno partecipato all'evento formativo "Scrivere è anche un gioco!"