Gli obiettivi


Che cosa è la scienza? Qual è il confine fra scienza, letteratura e pseudoscienza? L’immaginazione ha un ruolo nella costruzione del sapere scientifico? In che modo la letteratura può essere influenzata dalla scienza? Ci confronteremo con queste domande, utilizzando soprattutto un approccio di tipo storico.

Si parlerà di:

  • Scienza e letteratura. Il rapporto tra scienza e letteratura secondo Galileo Galilei e Samuel Taylor Coleridge. I valori della scienza moderna.

  • Scienza e immaginazione. Esempi del ruolo della letteratura, dell’immaginazione e della fantasia nello sviluppo del sapere scientifico.

  • Scienza e pseudoscienza. La scienza prima di essere un insieme di conoscenze è un modo di pensare. Strumenti per distinguere la scienza dalla pseudoscienza

  • Pseudoscienza e letteratura. La letteratura può fare uso della pseudoscienza? Quando una fantasia letteraria si trasforma in un convincimento pseudoscientifico?

  • Contenuti scientifici delle opere letterarie. La letteratura contiene molta più scienza di quanto in genere si pensi. Saranno forniti alcuni esempi, riferiti all’esperienza didattica del relatore, tratti anche dalla letteratura a fumetti.



Relatore


Marco Ciardi è professore ordinario di Storia della scienza all’Università di Firenze, Dipartimento di Lettere e Filosofia. È autore di oltre duecento pubblicazioni in Italia e all’estero, tra cui una trentina di libri. Il suo settore di indagine concerne principalmente la storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. Si interessa anche allo studio dei rapporti tra scienza, letteratura, cinema e fumetti, tra scienza, pseudoscienza e magia, e all’analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. Oltre alla ricerca, svolge un’intensa attività di comunicazione della scienza per la quale ha ottenuto vari premi e riconoscimenti. Il suo ultimo libro è: Benvenuti ad Atlantide. Passato e futuro di una città senza luogo (Carocci, 2022).

 

Moderatore


Duccio Canestri, Docente e consulente editoriale, Mondadori Education.