Robotica e STEM alla scuola primaria con FIRST ® LEGO® League Explore

La robotica educativa è una delle frontiere della didattica nelle scuole di ogni ordine e grado e il suo successo risiede nel grande coinvolgimento che le attività di robotica tendono a generare nei bambini, consentendo loro di sviluppare competenze che coinvolgono le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). 

La FIRST® LEGO® League Explore, da anni inserita nell’Albo Nazionale delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, è una manifestazione per squadre di bambine e bambini dai 6 ai 10 anni (guidati da almeno due coach adulti) che conducono una ricerca sul tema della gara, costruiscono un modello LEGO® e, infine, mostrano i risultati della ricerca realizzando un poster.

Gli eventi FIRST® LEGO® League Explore hanno lo scopo di far scoprire ai bambini quale impatto abbiano scienza e tecnologia nel mondo che li circonda.

In questo webinar, Sara La Rizza, responsabile nazionale per l'organizzazione di FIRST® LEGO® League Italia, e Paola Mattioli, maestra che ha partecipato a diverse edizioni di FIRST® LEGO® League Explore, ci spiegheranno come la manifestazione possa essere utilizzata come un utilissimo strumento di apprendimento e divertimento anche in un contesto scolastico.

 

Relatrici


Sara La Rizza è laureata in Biologia e Biologia marina. Dopo un percorso di Servizio Civile svolto presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto nell'ambito della ricerca scientifica, della didattica e delle attività museali, continua a collaborare con la Fondazione per lo svolgimento della didattica STEM per le scuole. Nello stesso periodo diventa referente nazionale per l'organizzazione della manifestazione FIRST® LEGO® League Italia.

Paola Mattioli è docente di lingua cinese e tecnologia presso la Fondazione Istituto Marymount di Roma, dove propone ai bambini attività sulle STEAM e di tinkering. Da diversi anni segue con passione il progetto della FIRST® LEGO® League e ha partecipato alle ultime edizioni con diversi gruppi di bambini. Dall'anno scorso si occupa dell'organizzazione dell'evento Explore nel centro Italia in qualità di partner regionale della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

 

Moderatrice


Fabiana Polese, Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati