Le STEM e FIRST® LEGO® League: il metodo scientifico per lo sviluppo di progetti innovativi

Nella scuola di oggi si cerca spesso di lavorare sulle STEM sfruttando il metodo scientifico, ma non sempre si riescono a proporre esperienze che siano significative e coinvolgenti per gli studenti.

Una possibilità la offre la FIRST® LEGO® League Challenge, una manifestazione portata in Italia 10 anni fa da Fondazione Museo Civico di Rovereto che è parte dell’Albo Nazionale delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione. I partecipanti, ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni, si sfidano in una gara di robotica e sono chiamati all’ideazione e alla presentazione di un progetto innovativo su un tema di attualità di interesse generale.

Piera Levi-Montalcini, ingegnere elettronico esperta di robotica e giudice di FIRST® LEGO® League, e Sandra Meloni, fondatrice dell’Associazione Artù di Piacenza ed esperta di Challenge Based Learning, ci guideranno alla scoperta delle ricadute didattiche positive di questo tipo di esperienza, anche grazie a un’analisi dei valori fondamentali promossi dalla manifestazione.

 

Relatrici


Piera Levi-Montalcini è nata a Torino, laureata in ingegneria elettronica,  lavora nei settori riconoscimento immagine e robotica. È stata Vicepresidente della Fondazione Levi-Montalcini, Vicesindaco di Ferrere (AT), Consigliere Comunale di Torino. Impegnata nello sviluppo della Rete Levi-Montalcini che lega enti e scuole intitolate alla Professoressa, oggi è Presidente delle associazioni Levi-Montalcini e eTutorWeb e Segretario dell’International Council of Human Duties. Cura gli archivi dei fratelli Levi-Montalcini: Rita, Paola (pittrice) e Gino (architetto e scultore).

Sandra Meloni è biologa e da sempre appassionata di tecnologia, innovazione e formazione. Per 14 anni gestisce una scuola materna paritaria e un nido d’infanzia. Nel 2012 inizia la sua avventura con la FIRST® LEGO® League Challenge come coach di una squadra extrascolastica. Dal 2014 è formatore docenti dell'Associazione Scuola di Robotica e organizza diverse competizioni di robotica. Dal 2022 con l’associazione Artù APS organizza contest FIRST® e corsi di formazione su Challenge Based Learning nella didattica.

 

Moderatrice


Elisa Pettinari, Responsabile redazione tecnico-tecnologica