Pandemia, clima, guerre: le sfide del futuro

Due giornalisti del Corriere della Sera, il vicedirettore Venanzio Postiglione e Viviana Mazza della Redazione Esteri, raccontano come il quotidiano di Via Solferino affronta ogni giorno i grandi temi del nostro tempo, dalla pandemia alle guerre e alle migrazioni, dall’emergenza climatica alla rivoluzione del web, con un costante spirito di innovazione ma anche conservando un fortissimo legame con la tradizione.




Relatori


Viviana Mazza, nata a Catania nel 1978, è giornalista del Corriere della Sera, dove scrive per la redazione Esteri, occupandosi soprattutto di Stati Uniti e di Medio Oriente. Tra i suoi libri pubblicati con Mondadori: Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo, Guerrieri di sogni e il successo Storia di Malala, la prima opera per ragazzi a parlare di Malala Yousafzai.

Venanzio Postiglione, nato a Salerno nel 1967, arrivato a Milano da ragazzo, è vicedirettore del Corriere della Sera e fondatore e direttore della Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università Statale. Laureato in Giurisprudenza, al Corriere da una vita, ha scritto articoli ed editoriali di politica, cultura, società e costume, inviato in Italia e all’estero. Tra i riconoscimenti anche il premio Montale nel 2019, assegnato a “un giornalista libero che crede nei giovani, quindi nel futuro”

 

 

Dal nostro Catalogo

VITA VIVA

Orizzonti di lettura

AA. VV.
Questa nuova Antologia di Mondadori Education è nata con l’obiettivo principale di ampliare gli orizzonti di lettura dei giovani lettori del biennio, stimolandone il gusto e la motivazione a leggere. La scelta antologica dosa sapientemente classici e contemporanei, con racconti integrali e nuove forme di narrazione (ad esempio la graphic novel). Il trattamento delle tecniche narrative e poetiche parte sempre dalla lettura del testo, con un approccio induttivo che stimola l’analisi e l’apprendimento. Grandissima attenzione è posta, infine, alla scrittura: il corso propone varie attività di produzione, con spunti di scrittura creativa, scrittura scolastica e laboratori dedicata alla scrittura di appropriazione.
Scopri di più