Multimedialità in classe e a casa

Michela Perrone

Michela Perrone parla di come nella scuola secondaria di primo grado per facilitare la comprensione delle nozioni di Scienze può essere utile coinvolgere i ragazzi mostrando loro qualche applicazione concreta di ciò che stanno studiando, magari attraverso un esperimento. Il multimediale apre potenzialità interessanti perché permette all’insegnante di spiegare con l’ausilio di video che mostrano attrezzature che non si trovano a scuola. I ragazzi, a loro volta, possono fruire dei contenuti multimediali a casa, provando, dove possibile, a replicare in autonomia l’esperimento. In questo webinar le autrici dei video che accompagnano i nostri testi racconteranno come usare al meglio questi strumenti.

Michela Perrone è giornalista e videomaker freelance. Si interessa soprattutto dell’ambito medico-scientifico e collabora continuativamente con SICS, la Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria. È laureata in Scienze della comunicazione e ha un master in Comunicazione della scienza conseguito alla Sissa di Trieste. 
Viola Bachini ha una laurea in Geologia e un master in Comunicazione della Scienza e ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di matematica e scienze. Si occupa di comunicazione della scienza, in particolare scrive e realizza video per testate nazionali, case editrici e istituzioni. Per l’Università di Pisa e il CNR si occupa della dissemination dei progetti di ricerca.

Download:
  • ppt 19572 Kb