Medio Oriente e Nord Africa: il passato del presente

Come ha più volte insegnato la storia, ciò che accade in Medio Oriente e in Nord Africa non resta in Medio Oriente e in Nord Africa, bensì ha significativi riverberi anche in Occidente.

Di questo tema e della necessità di superare una diffusa e ‘segregante’ interpretazione che divide la ‘nostra storia’ dalla ‘loro storia’, aprendo la strada a un approccio più umile verso i popoli di queste regioni, tratta l’ultimo volume di Lorenzo Kamel, Napoleone e Muhammad ‘Ali. Medio Oriente e Nord Africa in epoca tardo moderna e contemporanea edito da Mondadori Università.

Ne parleremo in un incontro online con l’autore e altri autorevoli ospiti, Francesca Biancani (Università di Bologna), Marina Calculli (Columbia University, New York), Paolo Di Giannantonio (TG1) e Francesco Strazzari (Scuola Superiore Sant’Anna), lunedì 16 maggio dalle ore 17,00.

Modererà il dibattito Rosita Di Peri (Università di Torino).




Interverranno


Francesca Biancani è ricercatrice di Storia e Istituzioni del Medio Oriente Moderno e Relazioni Internazionali del Medio Oriente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell' Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste accademiche internazionali e nazionali è autrice del libro Sex Work in Colonial Egypt. Women, Modernity and the Global Economy e  per Mondadori Università ha tradotto e scritto la prefazione a Cleveland & Bunton Storia del Medio Oriente Moderno.

Marina Calculli è una studiosa di politica internazionale, con un focus particolare sul Medio Oriente. È docente di relazioni internazionali all'Università di Leiden (Olanda), da cui è attualmente in congedo per tre anni per condurre un progetto di ricerca tra l'Università di Columbia a New York e SciencesPo a Parigi. È autrice con Francesco Strazzari di Terrore Sovrano. Stato e Jihad nell'era postliberale e di Come uno Stato. Hizbullah e la mimesi strategica.

Paolo Di Giannantonio, da 38 anni al Tg1 della Rai, è inviato speciale e conduttore di trasmissioni (Unomattina, Italia Sera, Ore 23, Speciale Tg1) e di telegiornale. Da anni si interessa di Medio Oriente, Mediterraneo ed Africa. Ha seguito la Guerra del Golfo 1 e 2, è stato in Afghanistan, Somalia, Irak, Siria, Libano, Bosnia, Kosovo.

Lorenzo Kamel è professore associato di Storia Globale e Storia del Medio Oriente e del Nord Africa all'Università di Torino e direttore delle collane editoriali dell'Istituto Affari Internazionali (IAI). Autore di numerosi libri, con Mondadori Università ha pubblicato Napoleone e Muhammad ‘Ali. Medio Oriente e Nord Africa in epoca tardo moderna e contemporanea e con Le Monnier Ripensare la Storia.

Francesco Strazzari è professore ordinario della Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa e autore con Marina Calculli di Terrore Sovrano. Stato e Jihad nell'era postliberale.

 

Modera


Rosita Di Peri, professoressa associata in Scienza Politica e Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. È coordinatrice scientifica della Scuola Estiva «Understanding the Middle East» e membro del direttivo di SeSaMO (Società per gli Studi sul Medio Oriente). Ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali, curato diversi volumi, è autrice del libro Il Libano contemporaneo e per Mondadori Università co-autrice con Francesco Mazzucotelli di e per Mondadori Università è autrice del libro Guida alla politica mediorientale.