L’italiano e i dialetti al cinema

Gli obiettivi


La lezione propone una riflessione sulle caratteristiche della lingua parlata al cinema. Particolare attenzione sarà riservata, attraverso l’illustrazione di alcuni casi esemplari, alla rappresentazione dell’italiano regionale e dei dialetti e alla funzione simbolica che questi assumono nella storia del cinema.

Si parlerà di:

  • La rappresentazione del parlato al cinema. Il parlato filmico ha caratteristiche diverse da quello spontaneo: proviene da un testo scritto (il copione), è prodotto in un contesto diverso da quello reale e ha come vero destinatario lo spettatore. Quali differenze comportano queste diverse condizioni?

  • Il registro aulico e il doppiaggio. Il parlato filmico tende spesso a un innalzamento del registro linguistico verso il polo aulico. Questo avviene, ad esempio, nel doppiaggio, che nel corso del Novecento ha contribuito a diffondere mode e stereotipi linguistici.

  • L’italiano regionale al cinema. In tutta la storia del cinema italiano la componente locale ha avuto un ruolo centrale. Più che il dialetto vero e proprio, però, è stato spesso rappresentato l’italiano regionale, un italiano fortemente influenzato da elementi locali. Da Totò ad Alberto Sordi, si mostreranno alcuni esempi dell’elemento locale nel cinema italiano. 

  • Le funzioni simboliche del dialetto. Il dialetto al cinema ha spesso rivestito funzioni simboliche: da quella lirico-nostalgica di Fellini o Olmi, a quella espressiva di Monicelli o Scola, a quella farsesca o macchiettistica di molta commedia all’italiana.

  • Italiano e dialetto nel cinema recente. Il cinema degli ultimi anni ha conosciuto un uso sempre più frequente del dialetto per caratterizzare realisticamente determinati contesti sociali. Questo è stato possibile anche grazie alla diffusione sempre maggiore dei sottotitoli, come nel caso di Gomorra.



Relatore


Emiliano Picchiorri è professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università «G. d’Annunzio» di Chieti-Pescara. Si è occupato di vari aspetti dell’italiano letterario, della lessicografia italiana e della storia della grammatica. È condirettore della rivista «Carte di viaggio. Studi di lingua e letteratura italiana». Con Giuseppe Antonelli è autore della grammatica per la scuola secondaria di secondo grado L’italiano, gli italiani. Norma, usi, strategie testuali (Einaudi scuola, 2016). Il suo ultimo libro è Giuseppe Rigutini lessicografo e grammatico (Serra, 2021).

 

Moderatore


Duccio Canestri, Docente e consulente editoriale, Mondadori Education.

 

Come partecipare



  • Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.

  • Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.


Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Attestato di partecipazione


Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati 

Dal nostro Catalogo

LA CURA DELLE PAROLE

di Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri, Leonardo Rossi


Dalla norma all'uso, dalla parola al testo: una grammatica coinvolgente e innovativa che apre le porte all'attualità del linguaggio per trasmettere ai ragazzi il vero potere delle parole
Scopri di più

L'ITALIANO SIAMO NOI

di Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri


Un'edizione compatta che riunisce in un solo testo grammatica e comunicazione, per imparare a scrivere e a comunicare nel modo giusto
Scopri di più

L'ITALIANO, GLI ITALIANI

di Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri


Una grammatica completa dell'italiano reale con le regole e gli esercizi per imparare a parlare e a scrivere correttamente in tutti i contesti comunicativi
Scopri di più