L’idea di natura: dagli antichi greci alla crisi ambientale

Obiettivi


Attraverso i millenni l’idea di natura è stata al centro della riflessione scientifica e filosofica. 

Nel webinar saranno ripercorsi alcuni momenti di questa storia partendo dagli antichi pensatori greci e arrivando alle sfide più recenti poste dalla crisi ambientale.

Si ripercorreranno i modelli principali nella comprensione antica della natura (la centralità del vivente, l’analogia tra natura e città, l’atomismo) e la loro ricezione nelle epoche successive fino alle soglie della modernità. 

Saranno quindi considerati alcuni aspetti chiave della scienza e della filosofia moderne: la matematizzazione della natura in Galileo, il meccanicismo, la fine dell’universo aristotelico. Il nostro percorso tra filosofia e scienza passerà attraverso la rivoluzione che tra Otto e Novecento coinvolge sia la concezione della vita e del rapporto uomo-natura, attraverso la selezione naturale darwiniana, sia le idee sul tempo, lo spazio e la causalità, attraverso le acquisizioni della fisica novecentesca. 

Infine, affronteremo l’ultima grande svolta nell’idea di natura: l’impatto della crisi ambientale che, negli ultimi decenni, ha posto nuove sfide prima impensabili e che coinvolgono non solo la nostra conoscenza della natura, ma il nostro stesso stare nel mondo e il rapporto con le specie non umane.

L’incontro sarà inoltre un’occasione per scoprire Filosofia in dialogo, la novità editoriale 2023 di Mondadori Education dedicata alla disciplina.

 

Relatori


Riccardo Chiaradonna, è professore di Storia della filosofia antica presso l’Università Roma Tre. È stato professore invitato presso l’École Normale Supérieure e la Sorbonne Université di Parigi. È autore di circa 150 pubblicazioni sul pensiero antico e la sua posterità

Paolo Pecere, insegna Storia della filosofia all’Università di Roma Tre. Si occupa dei rapporti tra filosofia, scienze della natura e psicologia in età moderna e contemporanea. Tra i suoi libri: La filosofia della natura in Kant (2009); Dalla parte di Alice. La coscienza e l’immaginario (2015); Soul, Mind and Brain from Descartes to Cognitive Science (2020); Il dio che danza (2021). Ha pubblicato i romanzi La vita lontana (2018) e Risorgere (2019).

 

Moderatrice


Anna Prejano, Redazione umanistica Mondadori Education Scuola Secondaria di Secondo grado

 

Dal nostro Catalogo

FILOSOFIA IN DIALOGO

Riccardo Chiaradonna, Paolo Pecere


Un corso di filosofia agile ma completo, che volge lo sguardo all'attualità e all'interdisciplinarietà per stimolare gli studenti e svilupparne il pensiero critico
Scopri di più