Incontri con la Matematica XXXIV

Didattica della matematica: disciplina scientifica per una scuola efficace

Anche quest’anno parteciperemo con i nostri autori agli Incontri con la Matematica di Castel San Pietro Terme (BO) che si terrà nei giorni del 6, 7 e 8 novembre 2020.
Dopo 34 anni di successi e dopo aver raccolto tanto entusiastico assenso dal mondo dei docenti di matematica di tutti i livelli scolastici, quest’anno le circostanze hanno costretto gli organizzatori a proporvi l’evento nella forma attualmente più idonea, a distanza. Speriamo che tutti coloro che hanno partecipato al convegno almeno una volta nella loro vita, traendone soddisfazione, vogliano partecipare con la stessa simpatia anche quest’anno, pur in queste condizioni non certo ideali, ma con lo stesso positivo spirito di sempre.  Il titolo dell’edizione di questa edizione è Didattica della matematica disciplina scientifica per una scuola efficace.

Ti riportiamo di seguito il programma dei Laboratori di Mondadori Education

I Laboratori di Mondadori Education per la Scuola Primaria


Giocando si impara: attività per una matematica divertente in classe.
La matematica… una disciplina da sempre amata e temuta, una disciplina in grado di appassionare molti studenti, ma anche di spaventarli con formule, numeri e problemi tanto astratti da non riuscire a coglierne l’intrinseco legame con il reale. Una disciplina però che più facilmente di altre si presta ad essere approcciata attraverso il gioco. Il percorso proposto nel laboratorio vuole essere un’esplorazione di possibilità che, attraverso l’approccio ludico, permettano di acquisire contenuti e nel contempo di divertirsi, lasciando ampio spazio allo sviluppo di competenze trasversali e interdisciplinari. Il percorso proposto prevede esempi di giochi classici e inediti da effettuare in aula e giochi multimediali, utili per insegnare matematica divertendosi anche attraverso la didattica a distanza.

Relatori

  • Simona Locatelli è insegnante di Scuola Primaria e tutor coordinatore presso l’Università Bicocca di Milano per la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Ricercatrice di nuove metodologie didattiche; autrice per Mondadori Education: “Get ready! Preparati per la prova Invalsi di Inglese” e “English training for Invalsi”

  • Francesca Locatelli è un’insegnante di scuola Primaria. Game trainer qualificata, utilizza il gioco nella didattica per potenziare le funzioni esecutive di base. Specializzata in didattica digitale integrata e formata sul metodo Feuerstein, è costantemente alla ricerca di metodi e strumenti all’avanguardia. È autrice per Mondadori Education di testi adozionali per la Scuola Primaria.


Data: 7 novembre 2020

Orario: dalle ore 10:00 alle ore 11.00

 




Il laboratorio di matematica e le prove Invalsi.

Proponiamo un’esperienza progettata a partire da un quesito delle Prove Invalsi, modificato e strutturato in modo da consentire una metodologia laboratoriale, utilizzabile anche nella didattica digitale integrata. Lo scopo è accompagnare gli alunni nell’elaborazione di strategie personali per la risoluzione dei problemi e migliorare le loro competenze argomentative.

Relatori

  • Donatella Merlo, ex insegnante di scuola primaria, fa parte del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Torino ed è impegnata da anni nella formazione degli insegnanti. È autrice e coautrice di libri e articoli sulla didattica delle discipline scientifiche.

  • Elisabetta Vio, laureata in Scienze Naturali presso l’Università di Torino e docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado fino al 2012. Fa parte del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica dell’Università di Torino. Ha partecipato a numerosi progetti nazionali innovativi quali il progetto nazionale m@t.abel, il gruppo Avimes di Torino, Invalsi. È impegnata nella formazione dei docenti con particolare riferimento alla verticalità dei curricoli e all’acquisizione di competenze in ambito matematico e scientifico. Ha collaborato a numerose pubblicazioni per la collana Avimes e per alcune case editrici.


Parole matematiche

Linguaggio e concetti, un rapporto indagato nel tempo da studiosi di fama indiscussa e che è costantemente presente nella relazione tra insegnamento e apprendimento. È il potere della parola che veicola senso e significato, che attiva processi mentali destinati alla comprensione e all’acquisizione di saperi, attraverso la decodifica e l’uso degli strumenti cognitivi posseduti da ciascuno. La parola come strumento per generare nessi concettuali e reti di comprensione. Bruner era solito affermare che si può insegnare tutto a tutti, calibrando il sapere al grado di comprensione e di sviluppo cognitivo posseduto dagli interessati. Come esempio in matematica, attraverso la trasposizione iconica dei versi di filastrocche, si può sviluppare l’esplicazione potenziale del numero che a partire dalla parola prosegue con la successiva rappresentazione grafica fino a giungere al linguaggio simbolico matematico, conducendo l’alunno ludicamente a livelli di comprensione più astratti.

Relatrice

Antonia Tordella, dal 1987 insegnante a tempo indeterminato dapprima nella scuola dell’Infanzia e poi nella scuola Primaria. Ad oggi insegnante di Scienze Umane presso l’Istituto Superiore A. Meucci di Ronciglione (VT). Docente formatrice in didattica matematica, didattica e valutazione delle competenze, progettazione di unità di apprendimento e organizzazione didattica, valutazione di sistema (RAV- PDM) e degli apprendimenti, INVALSI, curricolo verticale, gestione delle relazioni in campo educativo. Collabora da qualche anno con “Scuola su misura” di Mondadori- Rizzoli per progetti di formazione destinati ai docenti dei diversi gradi scolastici. Laureata in Scienze dell’educazione e ha conseguito un master di secondo livello in Leadership e management educativo. Governo della scuola. Autrice e coautrice di pubblicazioni per la scuola primaria edite dalla casa editrice Mondadori Education. E’ Consulente per i piani di miglioramento dell’INDIRE, con cui ha collaborato nel progetto VALES. Più volte Osservatore esterno per conto dell’INVALSI.   Ha tenuto numerosi corsi di formazione in didattica della matematica rivolti a docenti di scuola primaria proponendo itinerari didattici volti a sperimentare metodologie e strategie per l’apprendimento della matematica. 

 




Iscrizione e programma completo