Gli antichi Egizi dal museo alla scuola. Realtà e falsi miti

Obiettivi


La visione e l'interpretazione dell'antico Egitto è stata fortemente condizionata da ciò che Erodoto scrisse nel libro II delle sue Storie.
Molte delle informazioni riportate dallo storico greco sono diventate pietre miliari nella conoscenza della civiltà del Nilo a tal punto da non essere state analizzate in modo critico.
Il quadro generale della conoscenza sulla cultura faraonica, però, è fortemente cambiato, sia per la maggior conoscenza dei testi e dei documenti egizi sia per il fatto che la ricerca archeologica e l'utilizzo della tecnologia come metodo di indagine offrono oggi risultati sorprendenti.
Quel che ne esce fuori è una forte discrepanza tra alcuni testi scolastici e ciò che invece i dati materiali all'interno delle collezioni egittologiche raccontano.
Pratica dell’imbalsamazione, struttura sociale e aspetti religiosi saranno solo alcuni dei temi trattati durante l’incontro, finalizzato a un aggiornamento sullo stato attuale delle conoscenze di questa antica civiltà.

Durante questo appuntamento verrà presentato i partecipanti avranno modo di conoscere Senza Frontiereil nuovo Sussidiario delle Discipline Mondadori Education, di cui si presenteranno i tratti salienti.

 

Relatrice


Marta Berogno, egittologa e divulgatrice. Dal 2007 collabora con il Museo Egizio di Torino nell'ambito della didattica. Dal 2015 è direttrice del Centro Studi Petrie. Ha partecipato a diverse missioni archeologiche in Egitto. Svolge attività di conferenziere, è autrice di programmi radiofonici a tema storico archeologico e di diverse pubblicazioni sia di carattere scientifico sia divulgativo

 

Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education