FISICA - HUBBLE. Con gli occhi della fisica

Il momento della scelta adozionale si avvicina e noi di Mondadori Education vogliamo supportarti in questa importante decisione presentandoti le nostre novità editoriali per il prossimo anno scolastico.

Ti invitiamo a partecipare all’incontro dedicato ad HUBBLE, la novità 2022 in tema di Fisica: un manuale esaustivo e coinvolgente, ricco di esercizi e laboratori, che integra sapientemente fisica e matematica per una preparazione completa, anche in ottica Esame di Stato.

Non sarà il classico webinar di puro ascolto, ma un’occasione unica per un confronto interattivo con le figure che hanno curato in prima persona il progetto didattico.
La redazione di Area Scientifica e il team multimediale ti racconteranno le peculiarità del corso e come il libro di testo si integra con le risorse digitali per soddisfare ogni esigenza.

Al termine della presentazione, potrai dialogare con i nostri referenti per chiarimenti, curiosità e approfondimenti legati agli aspetti della novità.

 

Relatori


Rita Occhipinti - Progettista redazione scientifica SS2

Vincenzo Belluomo - Attività multimediali - Referente Area Scientifica

 

Moderatrice


Isabella Randone - Responsabile Area Scientifica SS2

 

Dal nostro Catalogo

HUBBLE

Con gli occhi della fisica

Andrea Brognara
Il corso nasce dall'incontro tra la didattica innovativa dell'autore, la sua lunga esperienza di docente e un attento ascolto delle esigenze attuali dell'insegnamento. La scelta del titolo, HUBBLE Con gli occhi della fisica, fa riferimento alla combinazione simbiotica di sguardo umano e strumento scientifico, che si completano per arrivare alla comprensione della natura. La teoria è esposta con una scrittura asciutta e scandita, accompagnata da esempi con dati reali, i grafici "parlanti" (Esplora il grafico), gli esercizi risolti (In pratica), i momenti di verifica immediata (Prova subito). La rappresentazione delle grandezze, argomento indispensabile per la fisica e presente nei nuclei fondamentali della seconda prova, è affrontato in un capitolo dedicato ricco di esercizi, e ripreso in modo ricorrente nella guida alla lettura dei grafici mediante i video d'autore Esplora il grafico. L'integrazione tra fisica e matematica è supportata dalle schede di matematica sulla carta (Matematica in gioco) e da un supporto digitale estremamente efficace, il software di geometria dinamica GeoGebra, potente mezzo per visualizzare i fenomeni e le dipendenze tra grandezze fisiche. L'eserciziario, il più numeroso sul mercato, è organizzato con gradualità e struttura innovativa: un'intera sezione dedicata al ragionamento e al pensiero critico precede infatti gli esercizi numerici, dapprima suddivisi per paragrafo e solo in un secondo momento mescolati nei problemi di riepilogo. Un percorso di cittadinanza, con temi ambientali centrati sugli obiettivi dell'Agenda 2030, si snoda attraverso i compiti di realtà di Educazione Civica e altri approfondimenti, come Infografiche e Big Data e Fisica in azione. Infine Laboratorio a squadre: la gamification e la didattica cooperativa entrano nel laboratorio di fisica.
Scopri di più