Finalità e progettazione didattica dell'Educazione civica: una prospettiva multidisciplinare

L’incontro si articolerà in due fasi.


Nella prima sarà tracciato un breve profilo storico dell’Insegnamento di Educazione civica e del dibattito culturale che su tale Insegnamento si è sviluppato nel nostro Paese; tale disamina consentirà di mettere a fuoco le finalità ultime di questo Insegnamento la cui peculiarità consiste nel fatto che si colloca su un piano di modifica degli atteggiamenti molto difficile da realizzare. La prospettiva adottata consentirà di capire perché questo Insegnamento non può che essere trasversale.

La seconda fase sarà dedicata alla progettazione didattica dell’Insegnamento di Educazione civica. In particolare, saranno presentate unità di apprendimento multidisciplinari comprensive di strumenti, come griglie e rubriche, per la valutazione. Tali unità di apprendimento devono inserirsi in un curricolo di classe e di Istituto e, in questa prospettiva, sarà presentata una proposta per individuare le modalità organizzative più adeguate per coinvolgere tutti i docenti della classe in un progetto comune.






Relatore


Giuseppe Bacceli è docente a contratto di Economia politica presso il Dipartimento di Economia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara e presso l’Università telematica UNIDAV.

Ha insegnato Diritto ed Economia nelle scuole superiori ed è stato docente in diversi corsi di perfezionamento, occupandosi di integrazione economica europea e di economia civile. Si occupa da molti anni di Didattica dell'economia, materia che ha insegnato presso le SSIS di Chieti e di Teramo.

È stato membro del gruppo di lavoro della ricerca internazionale IEA relativa alla civic education; si è occupato di analisi economica del diritto e di epistemologia delle scienze sociali.

Numerose le sue pubblicazioni su temi tra cui Economia politica, Scienze sociali, Diritto dell’ambiente, Microeconomia e analisi economica del Diritto.




 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 2925 Kb