Eva Cantarella e Giulio Guidorizzi raccontano Oltreconfine, nuove prospettive per insegnare la storia al biennio

Obiettivi




Due prospettive originali e coinvolgenti per collegare il mondo antico con la realtà di oggi. Giulio Guidorizzi veste i panni di una guida turistica d’eccezione che ci accompagna nei luoghi del passato ed Eva Cantarella legge le grandi epoche storiche attraverso la storia dei confini, geografici, giuridici e simbolici.

Oltreconfine è un viaggio nella storia, pensato per il biennio degli istituti tecnici, che parte dai luoghi per riflettere in modo concreto e avvincente sul confronto tra passato e presente. Voci d’eccezione come quelle di Eva Cantarella e di Giulio Guidorizzi guidano i ragazzi alla scoperta delle geografie che cambiano, dei confini simbolici e giuridici, dei principali scenari di grandi eventi storici.






Relatori



  • Giulio Guidorizzi, grecista e traduttore, negli ultimi anni si dedica soprattutto alla scrittura. Le sue ultime pubblicazioni, tutte del 2020, sono Il racconto degli dèi. L'origine del mondo e le divinità dell'Olimpo (Mondadori), Enea, lo straniero (Einaudi), Sofocle. L'abisso di Edipo (Il Mulino).

  • Eva Cantarella è una storica, giurista e sociologa che si occupa di civiltà antiche. Le sue ultime pubblicazioni sono Come uccidere il padre. Genitori e figli da Roma a oggi (Feltrinelli 2017) e Gli amori degli altri. Tra cielo e terra, da Zeus a Cesare (La nave di Teseo 2018).


Moderatrice


Anna Preianò, Redattrice Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education




 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 3584 Kb