Definizioni e principi in fisica

Obiettivi


Spesso in fisica, contrariamente a quanto accade in altre discipline scientifiche come la matematica, non viene posta sufficiente attenzione nel cercare di dare definizioni consistenti. Inoltre, non viene adeguatamente sottolineata la differenza tra definizioni, principi e risultati.

Questo approccio favorisce nei ragazzi il pensiero che la fisica sia soltanto un elenco di regole da imparare, e non stimola il pensiero critico e il processo logico deduttivo, che sono alla base del metodo scientifico.

In questo incontro verrà discusso, attraverso esempi concreti, come sia possibile dare anche in fisica definizioni consistenti che, senza aumentare il livello di difficoltà della trattazione e senza utilizzare una matematica diversa o più alta rispetto a quella usata abitualmente in un liceo scientifico, permettono di esprimere in modo più corretto alcune leggi fisiche.




Relatore


Andrea Brognara è fisico teorico e dottore di ricerca in fisica. Insegna con passione fisica e matematica nei licei scientifici da oltre 20 anni. Attualmente insegna al Liceo Copernico di Bologna. È autore, per Mondadori Education, di HUBBLE Con gli occhi della fisica (2022).

 

Dal nostro Catalogo

HUBBLE

Con gli occhi della fisica

Andrea Brognara
HUBBLE Con gli occhi della fisica per il triennio prosegue in verticale il percorso del primo biennio. L'indice della classe III mira a ottimizzare il raccordo con la meccanica del primo biennio. Gli indici e la trattazione, in particolare di relatività e quantistica, rispettano il più possibile l'evoluzione storica della disciplina, in modo da mantenere sempre presente il filo logico che lega tra loro i contenuti. L'impianto della pagina, molto ordinato e scandito, permette a colpo d'occhio di riconoscere la funzione didattica di ogni elemento del progetto (esposizione, definizioni, grafici "parlanti", applicazioni immediate, problemi risolti, supporto matematico). La classe V ha una configurazione inedita in due volumi: Frontiere è un fascicolo dedicato alla fisica moderna e contemporanea, con un taglio più divulgativo, e un capitolo innovativo di fisica ambientale. La preparazione all'Esame di Stato è estremamente graduale: problemi e quesiti risolti e commentati in terza e quarta, e il percorso culmina in classe V con una sezione finale di 60 pagine che contiene, oltre a problemi quesiti e simulazioni, anche cenni teorici di fisica-matematica per fissare gli strumenti matematici e il loro uso in fisica e spunti per il colloquio. Gli argomenti di fisica e matematica interessati sono sempre esplicitati per agevolare la scelta dei materiali in base al programma svolto. L'integrazione tra fisica e matematica è supportata anche da uno strumento digitale estremamente efficace, il software Geogebra, che consente di visualizzare i fenomeni e le dipendenze tra grandezze fisiche. Gli approfondimenti sono moderni e sfidanti: Infografiche e Big Data per familiarizzare con i dati e le loro visualizzazioni, Fisica in azione per applicare le leggi in contesti reali con dati veri. Per motivare e orientare verso le carriere STEM proponiamo interviste a professioniste e professionisti della fisica, donne e uomini che raccontano le professioni possibili per chi sceglie fisica.
Scopri di più