Dal lungo regno di Elisabetta II al nuovo regno di Carlo III

L’8 settembre scorso è deceduta Elisabetta II, la sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, il cui regno, durato 70 anni, è il più lungo della storia britannica.
Molti sono stati gli articoli e i servizi dedicati alla sua scomparsa e i solenni funerali di Stato nell’abbazia di Westminster sono stati seguiti in diretta da tutto il  mondo.
A un mese circa dalla morte della longeva regina si apre una nuova fase per il Regno Unito ed è tempo di guardare al futuro, al nuovo sovrano Carlo III, primogenito di Elisabetta che attende l’incoronazione ufficiale.

Quali sfide attendono il nuovo re? Cambierà il ruolo della monarchia nel passaggio da Elisabetta a Carlo? Quali sono le aspettative del popolo britannico?
Risponderemo a queste domande e parleremo del sistema costituzionale e politico del Regno Unito mercoledì 12 ottobre a partire dalle 18,30 in un evento online con Eddy Anselmi, Giacomo Delledonne e Rocco Coronato.
Il dibattito sarà moderato da Domenico Cerabona.

 

Relatori


Giacomo Delledonne, ricercatore in Diritto costituzionale presso l'Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, è autore e curatore di diverse pubblicazioni  tra cui il recente Populismo e Costituzione. Una prospettiva giuridica edito da Mondadori Università (Mondadori Education).

Rocco Coronato, professore di letteratura inglese presso l’Università di Padova e autore di diverse pubblicazioni, fra cui il recente Manuale di Letteratura Inglese edito da Le Monnier (Mondadori Education), Letteratura inglese. Da Beowulf a Brexitedito da Le Monnier Università (Mondadori Education).

Eddy Anselmi, dopo gli studi in diritto e scienze internazionali si dedica alla storia della musica e del costume. È autore televisivo e conduttore radiofonico, giornalista, storico e ricercatore. Tra i principali storici del Festival di Sanremo, nel 2022 è stato autore ed Executive Producers’Adviser all’Eurovision Song Contest di Torino. Per Mondadori Education ha pubblicato Bianca, rosa e nera. Cent’anni di storia d’Italia nella cronaca popolare (Le Monnier)

Moderatore


Domenico Cerabona, laureato in Studi Internazionali, giornalista e collaboratore di diverse testate, lavora presso la Fondazione Giorgio Amendola. Esperto di Regno Unito, ha scritto un libro sulle conseguenze della Brexit e coconduce il podcast “A very british Podcast”.