Come gestire le dinamiche all’interno di classe?

La scuola è un mondo costituito dall’intrecciarsi di molte relazioni e all’interno di questo complesso sistema si strutturano una serie di microsistemi, interdipendenti tra loro, costituiti dai gruppi-classe.
Il gruppo-classe svolge alcune funzioni positive e significative: favorisce lo scambio di informazioni, incoraggia gli studenti più fragili e meno fiduciosi in se stessi, consente di condividere i problemi e attenua l’impatto emotivo degli eventi negativi.
Inoltre, il gruppo ha un impatto decisivo in termini di rispecchiamento: da un parte, l’individuo impara a conoscere se stesso, da una parte, mediante la relazione con gli altri, e dall’altra, attraverso l’immagine di sé che i compagni gli rimandano.

 

Relatore


Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale "Karol Wojtyla" di Uggiano La Chiesa (LE) . È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa, alla valutazione e all'apprendimento per competenze. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.

 

Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education