Coding e libri di testo

È necessario parlare di Coding nei libri di testo? Pensiamo di sì e vogliamo raccontarvi il perché e il… come!
Scopriremo che spesso “facciamo Coding” senza rendercene conto (ma sappiamo che averne la coscienza ci aiuta a farlo meglio!) e che le strategie sviluppate dal pensiero computazionale possono esserci molto utili anche nell’insegnamento delle discipline tradizionali. Sfoglieremo insieme alcune proposte di Coding unplagged che sono state inserite nelle novità adozionali di Mondadori Education, dalla classe prima alla quinta, e analizzeremo come sviluppare queste attività in classe o in una situazione di didattica digitale asincrona.





Fabiana Polese è laureata in Scienze Naturali e lavora nella redazione di Mondadori Education per la scuola Primaria. Da sempre coltiva la passione per la didattica delle scienze e della matematica, ha realizzato giochi didattici, ha organizzato e seguito progetti nelle scuole e corsi di aggiornamento per le insegnanti. Ha scritto libri di narrativa e divulgazione per i bambini dai 6 agli 11 anni. Ha avviato e seguito per anni il sito del “Giovane entomolgo” per la Società Entomologica Italiana.

 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 4184 Kb
  • Materiali 28221 Kb