Cittadinanza e pandemia: una lingua in movimento in un Paese che cambia | Irene Pecorini, Daniele Aristarco, Luca Serianni e Maurizio Trifone

La lingua italiana è in continua evoluzione, così come le persone e la società che racconta e il vocabolario non può che registrare e spiegare da un punto di vista storico-linguistico tali cambiamenti. Per parlare di questo e per premiare gli studenti italiani che hanno partecipato con entusiasmo al nostro concorso, Mondadori Education ha organizzato un evento che sarà articolato in due parti: 

  • la prima dedicata alla scuola primaria, nella quale si parlerà delle competenze linguistiche e lessicali come basi necessarie per l'acquisizione delle competenze di cittadinanza

  • la seconda, rivolta in particolare alle insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, sarà una riflessione sulla lingua quale testimone dei cambiamenti che avvengono nella nostra realtà, comprese le emergenze, come quelle sanitaria e ambientale.


Nella prima parte interverranno Daniele Aristarco e Ilaria Pecorini presentati e moderati da BIancamaria Gismondi.

Nella seconda Luca Serianni e Maurizio Trifone presentati e moderati da Giuseppe Antonelli.

Al termine dell’evento verranno anche presentate le scuole vincitrici e quelle risultate meritevoli di una menzione speciale, in seguito alla partecipazione al concorso #leparolechesiamo, il mondo che vogliamo, organizzato dal Nuovo Devoto Oli sul tema della sostenibilità ambientale.

 




Relatori

Ilaria Pecorini
Ilaria Pecorini insegna nell’Istituto Comprensivo “Rossella Casini” di Scandicci. Dal 2007 collabora con l’Accademia della Crusca per la gestione e il coordinamento delle iniziative e dei progetti rivolti alle scuole e nell’ambito dei corsi di formazione per gli insegnanti di italiano. Ha fatto parte dei gruppi di lavoro per l’elaborazione e la correzione delle prove delle Olimpiadi di Italiano. Autrice del libro “Famiglie di parole”, esercizi sul lessico per gli alunni della scuola primaria, Le Monnier Scuola 2019.

Daniele Aristarco
Daniele Aristarco ha insegnato Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado e ora scrive libri per ragazzi, oltre che testi per la radio e il teatro. Si occupa anche di laboratori di scrittura e di teatro e ogni anno incontra migliaia di bambini, ragazzi, insegnanti e genitori in tutta Italia.

Luca Serianni
Nato a Roma nel 1947, formatosi alla scuola di Arrigo Castellani, dal 1980 è stato professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università La Sapienza di Roma. È socio dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia della Crusca, vicepresidente della Società Dante Alighieri, direttore responsabile della rivista Studi linguistici italiani e condirettore degli Studi di lessicografia italiana. Famoso storico della lingua italiana, ha pubblicato vari saggi di storia linguistica italiana dalle Origini al Novecento e una fondamentale Grammatica della lingua italiana (1988). Dall’edizione del 2004 è curatore de il Devoto-Oli.

Maurizio Trifone
Nato a Roma nel 1953 è stato professore di Lessicografia e lessicologia italiana presso l’Università per Stranieri di Siena dal 1995 al 2005. Dal 2005 è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Cagliari. Ha condotto studi sul romanesco antico e moderno, sulle varietà substandard dell’italiano, sui linguaggi giovanili, sui dizionari e sulle tecniche lessicografiche. Ha inoltre svolto un’intensa attività di lessicografo, partecipando alla redazione di vari vocabolari della lingua italiana. Dall’edizione del 2004 è curatore de de il Devoto-Oli. E' inoltre autore de il Devoto-Oli dei Sinonimi e Contrari.

 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 1081 Kb