Andante con spirito. Un viaggio nelle nuove spiritualità dell'Italia contemporanea

 

La parola “spiritualità” è entrata nel nostro vocabolario quotidiano. La incontriamo sempre più spesso e nelle occasioni più diverse. Dalle palestre di yoga alle pratiche pratiche divinatorie, dai viaggi sciamanici ai rituali dei nuovi pagani, dalle scelte alimentari bio e vegan ai corsi di life coaching e mindfulness nelle aziende, dalle fiere esoteriche ai tour magici. La spiritualità è è un fenomeno ormai ampiamente diffuso.

In Italia. le nuove correnti della spiritualità contemporanea sono state poco studiate. Eppure, anche nel nostro Paese, sono sempre più numerosi coloro che si autodefiniscono “spirituali ma non religiosi”, persone che si mettono alla ricerca del significato della vita, percorrendo strade anche molto lontane da quelle delle religioni istituzionali e tradizionali.

Tre sono le principali direzioni intraprese da questi “cercatori dello spirito”: il contatto profondo con la natura, il benessere in chiave olistica, l’iniziazione al lato nascosto della realtà.
L’esplorazione di questi tre ambiti consente di gettare uno sguardo sul bisogno di sacro degli uomini e delle donne di oggi, e di mostrare come la spiritualità sia un fattore cruciale di innovazione capace di incidere sulla sfera sociale, culturale, economica e politica.

 

Intervengono


Stefania Palmisano, Professoressa Associata presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegna Religioni nel mondo globalizzato e Religioni, Spiritualità e Globalizzazione. È coordinatrice del Centro di Ricerca CRAFT (Contemporary Religions and Faiths in Transition).

Nicola Pannofino, insegna Sociologia generale e dell’innovazione digitale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Politiche dell’Università della Valle d’Aosta. È membro del Centro di Ricerca CRAFT presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.

Stefania Palmisano e Nicola Pannofino sono autori di Religione sotto spirito


Modera


Francesco Antonioli, giornalista, content manager, saggista. Direttore di Mondo Economico, ha lavorato a lungo al Sole 24 Ore, dopo essere stato all'Ansa, ad Avvenire, a Raidue. Si occupa di economia, cultura, religioni, education e politiche familiari. Adesso è contributor di Repubblica e Insegna Comunicazione economica e finanziaria all'Istituto europeo di Design (Ied).