HomeCatalogoMetodologia didatticaAPPRENDIMENTO LINGUISTICO E COSTRUZIONE DELL'IDENTITA'PLURILINGUE: ASPETTI PSICOLINGUISTICI

A cura di Elisabetta Jafrancesco

APPRENDIMENTO LINGUISTICO E COSTRUZIONE DELL'IDENTITA'
PLURILINGUE: ASPETTI PSICOLINGUISTICI

Atti del XVII Convegno nazionale ILSA Firenze, 22 novembre 2008

A chi si rivolge

Esperti di didattica delle lingue moderne, docenti di lingue straniere (in Italia e all'estero), responsabili di istituzioni italiane e straniere che offrono corsi di lingue, formatori di docenti di lingue straniere che operano in Italia e all'estero, funzionari di istituzioni pubbliche e private che si occupano di selezione del personale e dei percorsi formativi in ingresso e dirigenti di istituzioni pubbliche e private consapevoli dell'importanza della formazione plurilingue e della spendibilità sociale dei saperi linguistici.

Contenuti

Cosa significa raggiungere l'obiettivo di una competenza non solo plurilingue ma anche pluriculturale, così come indicato dal Quadro comune europeo di riferimento per lingue? Il XVII Convegno nazionale ILSA, attraverso i contributi dei suoi relatori, ha indagato sugli aspetti psicolinguistici di chi apprende una seconda lingua, cioè sui meccanismi cognitivi e psicoaffettivi che accompagnano il processo di apprendimento.
Come affermato da Bettoni l'apprendimento linguistico è un compito soprattutto cognitivo, mentre imparare a vivere linguisticamente un'altra cultura (dunque usarne la lingua in modo efficace e appropriato) è un processo prevalentemente affettivo.
I lavori del Convegno, si sono inoltre concentrati su un esame delle tecniche e delle metodologie glottodidattiche più rispondenti ai bisogni cognitivi e affettivi di chi apprende una lingua.

Contributi di

Caterina Cangià, Duccio Demetrio, Edoardo Masciello, Caterina Pagliasso, Sabine Pirchio, Fiorenza Quercioli, Pasquale Rinaldi, Camilla Salvi, Traute Taeschner.

Configurazione

Pp. 144 – euro 14 – 978-88-00-80007-5