Filosofia

Nietzsche e le avanguardie
Marx e Freud
Altri contributi di pensiero
La negazione dei maestri

Storia dell'arte

Bibliografia
Link













Nietzsche e le avanguardie

Alcuni movimenti, come Der Blaue Reiter (Il cavaliere azzurro), hanno un retroterra ideologico ancorato al rifiuto del positivismo e del materialismo, si vedano le enunciazioni di Kandinskij. Nel prologo del suo importante trattato Sullo spirituale nell’arte (1910) afferma:

« La nostra anima, che dopo il lungo periodo di materialismo è appena al suo risveglio, porta in sé i germi della disperazione che viene dalla mancanza di fede, da mancanza di scopo e di meta… L’anima in via di destarsi sente ancora forte l’impressione di quell’incubo. Solo una debole luce spunta come un puntino nell’enorme cerchio nero…»

Queste considerazioni di impronta idealistica e spiritualistica non sembrano riconducibili a uno specifico pensatore, ma a un filone ininterrotto nella cultura tedesca, che parte addirittura da Goethe e Schelling.

Un altro movimento nato in Germania rende un esplicito omaggio a Nietzsche come a un vate: oltre il Blaue Reiter di Kandinskij che riconosce al filosofo il merito di aver demolito le vecchie convenzioni e le certezze consolidate, c’è la Brücke che spiega la sua stessa denominazione, facendola derivare da una frase di Nietzsche: «L’uomo è una fune tesa fra la bestia e l’Uomo Nuovo, una fune sopra l’abisso… La grandezza dell’uomo sta nell’essere un ponte, non un fine».

Questo filosofo con il suo nichilismo e la sua carica eversiva offre una specie di stimolo a tutti coloro che vogliono rompere coi dogmatismi e imboccare strade non codificate.
È interessante notare che il pensiero di Nietzsche offre un supporto ideologico sia alle avanguardie più politicizzate e “aggressive” (come per esempio i futuristi), sia a quelle più inclini a percorsi in una più rarefatta dimensione estetico-spirituale (come il Blaue Reiter).
Il suo stesso modo di scrivere, così lirico e costellato di metafore, sembra dare alimento e aprire orizzonti alla fantasia degli artisti: «Occorre avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante».

Per una trattazione più ampia delle concezioni di Nietzsche vedi il percorso Il superuomo.