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Nietzsche: Così parlò Zarathustra
Il superuomo è luomo che tramonta
Luomo che tramonta è luomo che sta diventando superuomo. Tramontare significa passare da una condizione allaltra. Quando luomo finisce si aprono nuove possibilità. «Luomo è un cavo teso tra la bestia e il superuomo» (Prologo di Zarathustra, 4).
Luomo in transizione è un ponte che collega verso uno scopo
che non è luomo stesso ma il superuomo. Luomo ha il
compito di trasformare se stesso.
« La grandezza delluomo è di
essere un ponte e non uno scopo: nelluomo si può amare che
egli sia una transizione e un tramonto. Io amo coloro che non sanno vivere
se non tramontando, poiché essi sono una transizione» (Prologo di Zarathustra,
4).
Luomo non va amato se non come un essere che trapassa dalla bestia verso il superuomo. Luomo finché rimane uomo rimane ancorato a ciò che è vecchio. Il tramonto presuppone lalba e il meriggio. Lalba e il meriggio annunciano il superuomo che è nato. Luomo che muore lascia spazio al nuovo uomo che nasce.
Il superuomo esalta il valore della terra e abita la terra. È corpo
Vivere la terra è riscoprire lo spirito vitale. La vita è sangue
e corpo. Essa non ha alcuna realtà sovraterrena.
« Rimanetemi
fedeli alla terra, fratelli, con la potenza della vostra virtù!
Il vostro amore che dona e la vostra conoscenza servano il senso della
terra. Così vi prego e vi scongiuro. Fate che essa non voli via
dalle cose terrene e vada a sbattere con le ali contro muri eterni!» (Della
virtù che dona, 2).
La vita è il senso della terra, cioè è il senso umano, delluomo che si trasforma in superuomo. Il senso umano è la corporeità. Tutto è corpo. Bisogna distruggere i valori trascendenti, che stanno al di là della vita terrena. Lo spirito è uninvenzione.
« In verità la terra deve ancora diventare un luogo di salute! E già intorno a essa alita un profumo nuovo, che reca salute, e una nuova speranza!» (Della virtù che dona, 2).
Chi accetta i valori trascendenti abita un mondo dietro il mondo. Crede
che ci sia qualcosa oltre il mondo corporeo e disprezza la terra e il corpo
come se fossero falsi. «Non ficcare più la testa nella sabbia
delle cose del cielo, bensì portarla liberamente, una testa terrena,
che crea il senso della terra» (Di coloro che abitano un mondo
dietro il mondo).
Chi accetta i valori trascendenti è colui che
crede nella religione cristiana e considera questa vita fatta di
esseri corporei un semplice inganno rispetto alla vera realtà che è quella
dello spirito e di Dio.
«Ma il risvegliato e il sapiente dice: corpo io sono in tutto e per tutto,
e nullaltro; e anima non è altro che una parola per indicare qualcosa
del corpo. Il corpo è una grande ragione» (Dei dispregiatori
del
corpo).
Niente vi è al di là del corpo. Senso e spirito sono
strumenti del corpo. Il corpo è la grande ragione di cui lo spirito e
lanima sono una parte e uno strumento. Le più alte facoltà delluomo
gli derivano dalluso del suo corpo. La vera saggezza è in colui
che si affida al proprio corpo e non lo disprezza. La falsa saggezza, invece, è di
colui che cerca la verità nello spirito, inteso in una immaginaria contrapposizione
al corpo.
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