Guida del docente (Laboratorio) > Javascript > Prova di recupero classi terze
(Questionario a risposta chiusa per le classi terze)
1) Che cos'è una variabile in informatica?
Qualcosa che cambia nel tempo Un valore non costante Un valore costante Un 'contenitore' cui viene assegnato un valore intero Un gruppo di 4 byte consecutivi nelle RAM Un 'contenitore' per valori di vario tipo
2) In informatica una variabile è..
Un 'contenitore' cui viene assegnato un valore intero Un valore non costante Un 'contenitore' per valori di vario tipo Qualcosa che cambia nel tempo Un valore costante fintanto che dura il processo che l'ha generata Un gruppo di 4 byte consecutivi nella RAM
3) L'istruzione di assegnazione (o assegnamento) è..
L'allocazione della memoria a inizio programma L'operazione che assegna le risorse ad un processo L'operazione che assegna un valore ad una variabile L'operazione che assegna i valori iniziali delle variabili locali L'operazione JavaScript che determina il tipo della variabile per tutta la durata del processo L'operazione che alloca ogni variabile nella giusta locazione di memoria
4) Che cos'è un algoritmo?
La soluzione del problema dato Una sequenza di istruzioni Una sequenza finita di istruzioni non ambigue ed eseguibili dall'esecutore Una sequenza di istruzioni non ambigue che producono un risultato Una sequenza di istruzioni non ambigue che producono il risultato esatto Un programma
5) Che cos'è un algoritmo?
Una sequenza di istruzioni Una sequenza finita di istruzioni conosciute ed eseguibili dall'esecutore Un programma Una sequenza di istruzioni che producono uno o più risultati Una sequenza di istruzioni che producono uno o più risultati esatti La soluzione del problema dato
6) Il ciclo a controllo in testa è..
Un ciclo posto all'inizio del programma Un ciclo posto alla fine del programma e che ne determina la terminazione Soltanto la struttura while..do Soltanto la struttura do..while Un ciclo che esegue il controllo prima di procedere con l'esecuzione della sequenza interna Un ciclo che esegue almeno una volta la sequenza interna
7) Il ciclo a controllo in coda è..
Un cilo posto all'inizio del programma e che ne determina il proseguimento Un ciclo posto alla fine del programma Il ciclo do..while Il ciclo while..do Un ciclo che esegue almeno una volta il controllo Un ciclo che esegue la sequenza interna prma di eseguire qualunque controllo
8) Un ciclo enumerato è..
Un ciclo che viene eseguito un numero prefissato di volte Un ciclo con almeno un accumulatore numerico Un ciclo che produce un risultato numerico Il ciclo while..do Il ciclo do.. while Il ciclo forever..do
9) La struttura di selezione..
Serve a determinare quale fra le sequenze interne deve essere eseguita Serve a scegliere fra più valori quello esatto Serve per decidere quando deve terminare il ciclo di input Serve a selezionare il ciclo da eseguire Serve a selezionare quale tipo assegnare alla variabile Serve a calcolare correttamente i contatori
10) La struttura di selezione multipla
Si usa quando le alternative di selezione sono almeno 2 Si usa quando le alternative di selezione sono più di 4 Si può usare per migliorare la leggibilità di un programma in presenza di selezioni annidate Si usa con espressioni a valori numerici >Opera una scelta multipla in base all'ordine delle sequenze Nessuna delle precedenti risposte
11) La tavola di traccia (o di tracciamento) serve a ..
Risolvere i problemi grafici Verificare la struttura delle soluzioni di un problema Verificare la struttura dell'output grafico di un algoritmo Tracciare le linee risolutive di un problema Verificare con ambienti di input ben scelti la correttezza di un algoritmo Nessuna delle precedenti
12) Il passaggio dei parametri..
Puo avvenire per valore o per reference Serve a passare le variabili del processo chiamante alla funzione Trasforma i parametri formali in parametri attuali Serve a rendere un sottoprogramma funzionalmente indipendente dal programma Copia i parametri formali nei parametri attuali Copia le variabili locali nelle variabili attuali
13) In informatica un array monodimensionale (o vettore) è..
Un insieme di valori ordinati Un insieme di dati omogenei Un insieme di dati individuati da un indice Una serie di valori non vuota Una sequenza di valori interi che rispetta certe regole Nessuna delle precedenti
14) La ricerca binaria (o dicotomica) è..
più efficente di quella sequenziale più efficente di quella sequenziale solo se gli elementi sono in numero pari meno efficente di quella sequenziale più efficente di quella sequenziale solo se gli elementi sono già ordinati efficente tanto quanto quella sequenziale Nessuna delle precedenti
15) HTML
HTML è case-sensitive In HTML ogni elemento ha un tag di apertura e uno di chiusura Un documento HTML puo contenere link a fogli di stile CSS esterni Un documento HTML puo contenere fogli di stile CSS interni La struttura fondamentale di un documento HTML è <html></html> <head></head> <body></body> La struttura fondamentale di un documento HTML è <body><html> <head></head> </html></body>
16) HTML
I form (o moduli) sono posizionati entro i tag <head>..</head> I form (o moduli) sono posizionati entro i tag <body>..</body> Gli elementi di input funzionano correttamente anche all'esterno dei tag <form> </form> Gli elementi di input possono servire per comunicare valori al server Gli elementi di input possono servire per comunicare valori agli script della pagina Gli script della pagina possono modificare dinamicamente i valori degli elementi di input
17) HTML
HTML è un linguaggio compilato visualizza un'immagine all'interno di un documento rappresenta un link ad un file immagine rappresenta un link ad una ancora della stessa pagina rappresenta un link ad una ancora della stessa pagina Nessuna delle precedenti
18) In HTML un form è..
Una tabella formattata Un contenitore per elementi di interazione con l'utente di tipo GUI Il formato degli elementi grafici pi? importanti L'insieme dei frame di un documento Nessuna delle precedenti
19) JavaScript è..
un linguaggio di programmazione un linguaggio di markup per ipertesti un linguaggio di scripting un linguaggio proprietario WINDOWS un linguaggio proprietario SUN un linguaggio eseguibile solo su Internet Explorer
20) Sono istruzioni di input in JavaScript
alert() prompt() document.write() var() input() function()
21) Cosa visualizza questo frammento di codice JavaScript ? function ese(a,b) {a++;b++} a=5; b=7; ese (a,b); alert (a+" e "+b);
3 e 4 6 e 8 4 e 6 5 e 7 Nessuna delle precedenti
22) Cosa visualizza questo frammento di codice JavaScript ? var a, b; a=2; b=5; while (a<16) a+=b alert (a)
17 10 14 18 16 Nessuna delle precedenti
23) Quale fra i seguenti blocchi di codice visualizza il valore minimo fra A e B?
if (A<B) min=B else min=A alert (min) if (A<B) min=A else min=B alert (min) if (A>B) min=A else min=B alert (min) if (A>B) min=B else min=A alert (min) if (A<B) max=A else max=B alert (max) Nessuna delle precedenti
24) In JavaScript il passaggio dei parametri avviene..
per reference per valore per indirizzo solo in fase di input solo in fase di output solo da form html
25) Quale fra i seguenti blocchi di codice legge esattamente n valori (n intero positivo)
i=0; while (i != n) {a=prompt( "input"); i++} i=0; while (i = n) {a=prompt( "input"); i++} i=0; do {a=prompt( "input"); i++} while (i <n-1) for(i=0;i=n;i++) {a=prompt( "input")} for(i=n;n !=0;i++) {a=prompt( "input")} i=0; do {a=prompt( "input"); i++} while (n>i+1)
26) Il seguente blocco di codice while (m%n !=0) { l=m%n; m=n; n=l } alert ("risultato "+n);
calcola i divisori di m calcola il massimo dei divisori di m calcola il minimo dei divisori di m calcola il m.c.m. fra n e m calcola il M.C.D. fra n e m calcola la percentuale di n contenuta in m
27) Quale dei seguenti blocchi di codice scrive i numeri pari positivi fino ad un dato numero n?
function scrivi() {n=prompt() do { alert(2*i); i++ } while(2*i !=n ) } function scrivi() {n=prompt(); i=1; while(2*i <=n ) { alert(2*i); i++ } } function scrivi() { n=prompt(); for(i=0;i<n; i++) alert(2*i); }
28) Scegliere per le istruzioni seguenti l'ordine adatto a produrre una ricerca binaria dell'elemento X nell'array A con n (positivo) elementi (non tutte le istruzioni sono indispensabili): a) i=0;c=0; b) while((s>=i)&&(A[c] !=X)) c) if(X>A[c]) d) s=0; e) else alert ("non trovato"); f) c =( i+s)/2 g) i=c+1; s=c-1} h) if( i<=s) i) alert("trovato") j) s=n k) { l) { m) } n) } h) if (i<=s)
a-j-b-k-f-h-l-g-n-c-i-e-m a-j-b-k-f-c-l-g-m-n-h-i-e a-j-b-k-n-c-l-g-f-e-h-i-m a-d-k-b-f-c-l-g-h-i-e-m-n a-j-b-l-f-c-k-g-n-m-h-i-e
29) Indicare le istruzioni errate, se esistono, nel seguente frammento di codice : function P(y) { var x,y x=y=3 alert (x) }
function P(y) { var x,y x=y=3 alert (x) } Non ci sono errori
30) Che cosa visualizza il seguente frammento di codice? {var a,b function p() {var a a=b+1 b=a+1 } function q() { var b b=a+1 a=b+1 } b=10 a=10 p() q() alert("a="+a +" b="+b) }
"a="a +" b="b a=9 b=10 a=11 b=12 a=10 b=10 a=9 b=11 a=8 b=12
31) Scegliere la sequenza fra quelle proposte che verifichi se un numero n intero scelto dall'utente è primo oppure no: a) p++ b) p=2 c) if(p==n) d) alert( n +" ? un numero primo") e) alert( n +" non ? un numero primo") f) n=prompt() g) if(p<n) h) else i) while((n%p!=0) &&(p<n) j) n++ k) var n,p l) if(n%2=0)
k-f-b-l-i-j-g-e-h-d k-i-f-a-g-e-h-l-d k-f-j-l-d-h-e k-f-b-i-a-g-j-h-b-l-e k-f-b-i-a-g-d-h-e k-f-l-j-i-b-g-d-h-e
Questionario generato da WinAsks Professional 2.0. Preleva subito la tua versione gratuita!