(Questionario a risposta chiusa per le classi terze)

1) Che cos'è una variabile in informatica?

Qualcosa che cambia nel tempo
Un valore non costante
Un valore costante
Un 'contenitore' cui viene assegnato un valore intero
Un gruppo di 4 byte consecutivi nelle RAM
Un 'contenitore' per valori di vario tipo

2) In informatica una variabile è..

Un 'contenitore' cui viene assegnato un valore intero
Un valore non costante
Un 'contenitore' per valori di vario tipo
Qualcosa che cambia nel tempo
Un valore costante fintanto che dura il processo che l'ha generata
Un gruppo di 4 byte consecutivi nella RAM

3) L'istruzione di assegnazione (o assegnamento) è..

L'allocazione della memoria a inizio programma
L'operazione che assegna le risorse ad un processo
L'operazione che assegna un valore ad una variabile
L'operazione che assegna i valori iniziali delle variabili locali
L'operazione JavaScript che determina il tipo della variabile per tutta la durata del processo
L'operazione che alloca ogni variabile nella giusta locazione di memoria

4) Che cos'è un algoritmo?

La soluzione del problema dato
Una sequenza di istruzioni
Una sequenza finita di istruzioni non ambigue ed eseguibili dall'esecutore
Una sequenza di istruzioni non ambigue che producono un risultato
Una sequenza di istruzioni non ambigue che producono il risultato esatto
Un programma

5) Che cos'è un algoritmo?

Una sequenza di istruzioni
Una sequenza finita di istruzioni conosciute ed eseguibili dall'esecutore
Un programma
Una sequenza di istruzioni che producono uno o più risultati
Una sequenza di istruzioni che producono uno o più risultati esatti
La soluzione del problema dato

6) Il ciclo a controllo in testa è..

Un ciclo posto all'inizio del programma
Un ciclo posto alla fine del programma e che ne determina la terminazione
Soltanto la struttura while..do
Soltanto la struttura do..while
Un ciclo che esegue il controllo prima di procedere con l'esecuzione della sequenza interna
Un ciclo che esegue almeno una volta la sequenza interna

7) Il ciclo a controllo in coda è..

Un cilo posto all'inizio del programma e che ne determina il proseguimento
Un ciclo posto alla fine del programma
Il ciclo do..while
Il ciclo while..do
Un ciclo che esegue almeno una volta il controllo
Un ciclo che esegue la sequenza interna prma di eseguire qualunque controllo

8) Un ciclo enumerato è..

Un ciclo che viene eseguito un numero prefissato di volte
Un ciclo con almeno un accumulatore numerico
Un ciclo che produce un risultato numerico
Il ciclo while..do
Il ciclo do.. while
Il ciclo forever..do

9) La struttura di selezione..

Serve a determinare quale fra le sequenze interne deve essere eseguita
Serve a scegliere fra più valori quello esatto
Serve per decidere quando deve terminare il ciclo di input
Serve a selezionare il ciclo da eseguire
Serve a selezionare quale tipo assegnare alla variabile
Serve a calcolare correttamente i contatori

10) La struttura di selezione multipla

Si usa quando le alternative di selezione sono almeno 2
Si usa quando le alternative di selezione sono più di 4
Si può usare per migliorare la leggibilità di un programma in presenza di selezioni annidate
Si usa con espressioni a valori numerici
>Opera una scelta multipla in base all'ordine delle sequenze
Nessuna delle precedenti risposte

11) La tavola di traccia (o di tracciamento) serve a ..

Risolvere i problemi grafici
Verificare la struttura delle soluzioni di un problema
Verificare la struttura dell'output grafico di un algoritmo
Tracciare le linee risolutive di un problema
Verificare con ambienti di input ben scelti la correttezza di un algoritmo
Nessuna delle precedenti

12) Il passaggio dei parametri..

Puo avvenire per valore o per reference
Serve a passare le variabili del processo chiamante alla funzione
Trasforma i parametri formali in parametri attuali
Serve a rendere un sottoprogramma funzionalmente indipendente dal programma
Copia i parametri formali nei parametri attuali
Copia le variabili locali nelle variabili attuali

13) In informatica un array monodimensionale (o vettore) è..

Un insieme di valori ordinati
Un insieme di dati omogenei
Un insieme di dati individuati da un indice
Una serie di valori non vuota
Una sequenza di valori interi che rispetta certe regole
Nessuna delle precedenti

14) La ricerca binaria (o dicotomica) è..

più efficente di quella sequenziale
più efficente di quella sequenziale solo se gli elementi sono in numero pari
meno efficente di quella sequenziale
più efficente di quella sequenziale solo se gli elementi sono già ordinati
efficente tanto quanto quella sequenziale
Nessuna delle precedenti

15) HTML

HTML è case-sensitive
In HTML ogni elemento ha un tag di apertura e uno di chiusura
Un documento HTML puo contenere link a fogli di stile CSS esterni
Un documento HTML puo contenere fogli di stile CSS interni
La struttura fondamentale di un documento HTML è <html></html> <head></head> <body></body>
La struttura fondamentale di un documento HTML è <body><html> <head></head> </html></body>

16) HTML

I form (o moduli) sono posizionati entro i tag <head>..</head>
I form (o moduli) sono posizionati entro i tag <body>..</body>
Gli elementi di input funzionano correttamente anche all'esterno dei tag <form> </form>
Gli elementi di input possono servire per comunicare valori al server
Gli elementi di input possono servire per comunicare valori agli script della pagina
Gli script della pagina possono modificare dinamicamente i valori degli elementi di input

17) HTML

HTML è un linguaggio compilato
visualizza un'immagine all'interno di un documento
rappresenta un link ad un file immagine
rappresenta un link ad una ancora della stessa pagina
rappresenta un link ad una ancora della stessa pagina
Nessuna delle precedenti

18) In HTML un form è..

Una tabella formattata
Un contenitore per elementi di interazione con l'utente di tipo GUI
Il formato degli elementi grafici pi? importanti
L'insieme dei frame di un documento
Nessuna delle precedenti

19) JavaScript è..

un linguaggio di programmazione
un linguaggio di markup per ipertesti
un linguaggio di scripting
un linguaggio proprietario WINDOWS
un linguaggio proprietario SUN
un linguaggio eseguibile solo su Internet Explorer

20) Sono istruzioni di input in JavaScript

alert()
prompt()
document.write()
var()
input()
function()

21) Cosa visualizza questo frammento di codice JavaScript ?
function ese(a,b)
{a++;b++}
a=5; b=7;
ese (a,b);
alert (a+" e "+b);

3 e 4
6 e 8
4 e 6
5 e 7
Nessuna delle precedenti

22) Cosa visualizza questo frammento di codice JavaScript ?
var a, b;
a=2; b=5;
while (a<16)
a+=b
alert (a)

17
10
14
18
16
Nessuna delle precedenti

23) Quale fra i seguenti blocchi di codice visualizza il valore minimo fra A e B?

if (A<B) min=B else min=A alert (min)
if (A<B) min=A else min=B alert (min)
if (A>B) min=A else min=B alert (min)
if (A>B) min=B else min=A alert (min)
if (A<B) max=A else max=B alert (max)
Nessuna delle precedenti

24) In JavaScript il passaggio dei parametri avviene..

per reference
per valore
per indirizzo
solo in fase di input
solo in fase di output
solo da form html

25) Quale fra i seguenti blocchi di codice legge esattamente n valori (n intero positivo)

i=0; while (i != n) {a=prompt( "input"); i++}
i=0; while (i = n) {a=prompt( "input"); i++}
i=0; do {a=prompt( "input"); i++} while (i <n-1)
for(i=0;i=n;i++) {a=prompt( "input")}
for(i=n;n !=0;i++) {a=prompt( "input")}
i=0; do {a=prompt( "input"); i++} while (n>i+1)

26) Il seguente blocco di codice
while (m%n !=0)
{ l=m%n;
m=n;
n=l }
alert ("risultato "+n);

calcola i divisori di m
calcola il massimo dei divisori di m
calcola il minimo dei divisori di m
calcola il m.c.m. fra n e m
calcola il M.C.D. fra n e m
calcola la percentuale di n contenuta in m

27) Quale dei seguenti blocchi di codice scrive i numeri pari positivi fino ad un dato numero n?

function scrivi() {n=prompt() do { alert(2*i); i++ } while(2*i !=n ) }
function scrivi() {n=prompt(); i=1; while(2*i <=n ) { alert(2*i); i++ } }
function scrivi() { n=prompt(); for(i=0;i<n; i++) alert(2*i); }

28) Scegliere per le istruzioni seguenti l'ordine adatto a produrre una ricerca binaria dell'elemento X nell'array A con n (positivo) elementi (non tutte le istruzioni sono indispensabili):
a) i=0;c=0;
b) while((s>=i)&&(A[c] !=X))
c) if(X>A[c])
d) s=0;
e) else alert ("non trovato");
f) c =( i+s)/2
g) i=c+1; s=c-1}
h) if( i<=s)
i) alert("trovato")
j) s=n
k) {
l) {
m) }
n) }
h) if (i<=s)

a-j-b-k-f-h-l-g-n-c-i-e-m
a-j-b-k-f-c-l-g-m-n-h-i-e
a-j-b-k-n-c-l-g-f-e-h-i-m
a-d-k-b-f-c-l-g-h-i-e-m-n
a-j-b-l-f-c-k-g-n-m-h-i-e

29) Indicare le istruzioni errate, se esistono, nel seguente frammento di codice : function P(y) { var x,y x=y=3 alert (x) }

function P(y)
{ var x,y
x=y=3
alert (x) }
Non ci sono errori

30) Che cosa visualizza il seguente frammento di codice?
{var a,b
function p()
{var a
a=b+1
b=a+1
}
function q()
{ var b
b=a+1
a=b+1
}

b=10
a=10
p()
q()
alert("a="+a +" b="+b) }

"a="a +" b="b
a=9 b=10
a=11 b=12
a=10 b=10
a=9 b=11
a=8 b=12

31) Scegliere la sequenza fra quelle proposte che verifichi se un numero n intero scelto dall'utente è primo oppure no:
a) p++
b) p=2
c) if(p==n)
d) alert( n +" ? un numero primo")
e) alert( n +" non ? un numero primo")
f) n=prompt()
g) if(p<n)
h) else
i) while((n%p!=0) &&(p<n)
j) n++
k) var n,p
l) if(n%2=0)

k-f-b-l-i-j-g-e-h-d
k-i-f-a-g-e-h-l-d
k-f-j-l-d-h-e
k-f-b-i-a-g-j-h-b-l-e
k-f-b-i-a-g-d-h-e
k-f-l-j-i-b-g-d-h-e

Questionario generato da WinAsks Professional 2.0. Preleva subito la tua versione gratuita!