Guida del docente (Laboratorio) > Javascript
(Questionario a risposta chiusa per le classi quarte)
1) Java è un linguaggio..
di scripting di programmazione interpiattaforma compilato interpretato proprietario Microsoft
2) Il bytecode è
La quantità di memoria allocata dinamicamente La qantità di memoria allocata staticamente per le code di stampa Il contenuto di un file di estensione class il codice ASCII o UNICODE dei singoli Byte
3) La portabilità di Java fa riferimento a...
alla limitata dimensione del codice eseguibile alla eseguibilità del medesimo codice su sistemi diveri alla facilità d'uso su computer portatili alla capacità dei cellulari di eseguire programmi JAVA
4) La Java Virtual Machine è..
un compilatore Java un interprete per il bytecode generato dal compilatore Java uno dei package di base del linguaggio Java un computer virtuale capace di compilare il codice Java
5) Una classe è..
L'istanza di un oggetto L'insieme delle dichiarazioni degli oggetti Un modello astratto per una famiglia di oggetti con caratteristiche simili Il nome che rappresenta un oggetto UN programma contenente il metodo main() L'insieme delle funzionalità astratte degli attributi di un oggetto
6) Un oggetto è..
una classe astratta un programma che rappresenta una classe colui che manda un messaggio una istanza di una classe un insieme di caratteritiche simili una classe non astratta
7) Per usare un oggetto è necessario..
fare l'import di io*:* compilare il codice con il parametro '/S' descriverlo e dichiararlo crearlo in modo che sia visibile dove lo vogliamo utilizzare che la classe di cui è istanza abbia un costruttore con parametri che la classe di cui è istanza abbia un solo costruttore
8) In informatica una variabile è..
Un 'contenitore' cui viene assegnato un valore intero Un valore non costante Un 'contenitore' per valori di vario tipo Qualcosa che cambia nel tempo Un valore costante fintanto che dura il processo che l'ha generata Un gruppo di 4 byte consecutivi nella RAM
9) L'istruzione di assegnazione (o assegnamento) è..
L'allocazione della memoria a inizio programma L'operazione che assegna le risorse ad un processo L'operazione che assegna un valore ad una variabile L'operazione che assegna i valori iniziali delle variabili locali L'operazione JavaScript che determina il tipo della variabile per tutta la durata del processo L'operazione che alloca ogni variabile nella giusta locazione di memoria
10) Il ciclo a controllo in testa è..
Un ciclo posto all'inizio del programma Un ciclo posto alla fine del programma e che ne determina la terminazione Soltanto la struttura while..do Soltanto la struttura do..while Un ciclo che esegue il controllo prima di procedere con l'esecuzione della sequenza interna Un ciclo che esegue almeno una volta la sequenza interna
11) Il ciclo a controllo in coda è..
Un cilo posto all'inizio del programma e che ne determina il proseguimento Un ciclo posto alla fine del programma Solo il ciclo do..while Solo il ciclo while..do Un ciclo che esegue almeno una volta il controllo Un ciclo che esegue la sequenza interna prima di eseguire qualunque controllo
12) Un ciclo enumerato è..
Un ciclo che viene eseguito un numero prefissato di volte Un ciclo con almeno un accumulatore numerico Un ciclo che produce un risultato numerico Il ciclo while..do Il ciclo do.. while Il ciclo forever..do
13) La struttura di selezione..
Serve a determinare quale fra le sequenze interne deve essere eseguita Serve a scegliere fra più valori quello esatto Serve per decidere quando deve terminare il ciclo di input Serve a selezionare il ciclo da eseguire Serve a selezionare quale tipo assegnare alla variabile Serve a calcolare correttamente i contatori
14) La struttura di selezione multipla
Si usa quando le alternative di selezione sono 2 Si usa quando le alternative di selezione sono più di 4 Si può usare per migliorare la leggibilità di un programma in presenza di selezioni annidate Si usa con espressioni a valori numerici Opera una scelta multipla in base all'ordine delle sequenze Nessuna delle precedenti risposte
15) Il passaggio dei parametri..
Puo avvenire per valore o per reference Serve a passare i valori delle variabili del processo chiamante alla funzione Trasforma i parametri formali in parametri attuali Serve a rendere un sottoprogramma funzionalmente indipendente dal programma Copia i parametri formali nei parametri attuali Copia i valori delle variabili locali nei parametri attuali
16) Un array monodimensionale (o vettore) è..
Un insieme di valori ordinati Un insieme di dati omogenei Un insieme di dati individuati da un indice Una serie di valori non vuota Una sequenza di valori interi che rispetta certe regole Nessuna delle precedenti
17) Il frammento di codice java seguente: import java.io.* class PRIMO
Dichiara la classe PRIMO erede della classe java.io.* Dichiara la classe PRIMO come interfaccia della classe java.io.* Dichiara che i riferimenti incompleti della classe PRIMO possono essere ricercati nel package java.io.* Dichiara che nella classe PRIMO deve essere inserito il package java.io.* Dichiara che la classe PRIMO eredita dal package java.io.* Dichiara che la classe PRIMO implementa l'interfaccia del package java.io.*
18) Il seguente frammento di codice Java class PRIMO extends START3
Dichiara che la classe PRIMO appartiene al package START3 Dichiara che la classe PRIMO ha come limite il package START3 Dichiara che la classe PRIMO eredita la classe START3 Dichiara che la classe PRIMO estende l'interfaccia START3 Dichiara che la classe PRIMO implementa l'interfaccia START3 Dichiara che la classe PRIMO implementa la classe START3
19) Del seguente frammento di codice Java si può dire sicuramente che.. public void init() { super.init(); }
Appartiene ad una Applet Appartiene ad un programma stand-alone Appartiene ad un programma con GUI Appartiene ad un programma senza GUI Appartiene ad un programma guidato dagli eventi Nessuna delle precedenti
20) Del seguente frammento di codice Java si può dire sicuramente che.. public void destroy() { super.destroy(); System.out.println("Eseguito destroy"); }
Appartiene ad una applet Appartiene ad un programma stand-alone Appartiene ad una applicazione che reagisce agli eventi Appartiene ad una applicazione che utilizza la java console Manda in output "Eseguito destroy" nella finestra del browser Manda in output "Eseguito destroy" sulla finestra del browser solo se nel computer è presente il compilatore Java
21) La tecnica dell'incapsulamento consente di..
fornire programmi completi fornire programmi completi che contengono anche installatore e disinstallatore poter utilizzare qualunque classe una volta nota la sua interfaccia ereditare classi isolate e chiuse ereditare famiglie di classi implementare packages di classi completi e chiusi
22) Con il termine information hiding ci si riferisce..
alle tecniche per evitare o limitare intrusioni nei sistemi informatici attraverso la rete alle tecniche per nascondere, criptandoli, i dati sensibili e garantire la privacy con standard di sicurezza non inferiori a PGP ad una specifica tecnica di criptazione implementata in Java, molto efficace e sicura alle specifiche di sicurezza e privacy che limitano alle applet scaricate da Internet la operatività nei sistemi client alla tecnica comune a tutta la programmazione O.O. di rendere inaccessibili dati e metodi di importanza critica
23) Sono tipi primitivi in Java..
double, float, int, String double, float, integer, String boolean, double, float, integer, String boolean, double, float, int, char, real, object boolean, byte, char, double, float, int, long, short, String boolean, byte, char, double, float, int, long, short
24) Sono tipi primitivi in Java..
25) MouseListener...
è una classe ascoltatore è una interfaccia contienele segnature dei metodi di gestione degli eventi del mouse contiene il metodo di registrazione addMouseListener() costringe le classi che la implementano a ridefinire il metodo mouseClicked(MouseEvent e)
26) La classe MouseAdapter
può sostituire la classe MouseListener ha molti metodi da ridefinire ha un solo metodo da ridefinire è una interfaccia d'ascolto è una classe ascoltatore implementa l'interfaccia MouseListener
27) Java supporta
ereditarietà singola ereditarietà multipla
28) Sono esempi di casting implicito (senza generazione di errori o eccezioni) ...
int a; float b; a=b; int a; float b; b=a; int a; float b; a=(int) b; int a; System.out.println("Il valore intero è "+a); int a; String s; s= valueOf(a); double d; float b; d=b;
29) Sono esempi di casting esplicito (senza generazione di errori o eccezioni) ...
int a; float b; a=(int) b; double d; float b; d=(double) b; double d; float b; b=(float) d; double d; float b; b=d; double d; float b; d=b; int a; String s; s=a;
30) Qual'è il valore di risultato nel seguente frammento di codice int a=7; int b=2; double risultato; risultato=a/b;
3 3.5
31) Qual'è il valore di risultato nel seguente frammento di codice int a=7; int b=2; double risultato; risultato=(double)a/b;
32) Qual'è il valore della variabile a dopo l'esecuzione del seguente frammento di codice int a; String n="20.35"; try{ a=Integer.parseInt(n); } catch(Exception e){ a=0; }
20.35 20 0
33) Qual'è il valore di risultato nel seguente frammento di codice int a=7; int b=2; double risultato; risultato=a/(double)b;
34) Java è..
Un linguaggio basato sugli oggetti Un linguaggio orientato agli oggetti Un linguaggio general purpose Un linguaggio multipiattaforma Un linguaggio interpiattaforma Un linguaggio case sensitive
35) Il bytecode java..
E' codice eseguibile da una macchina reale E' generato dal compilatore Java E' generato dall'interprete Java Può venire eseguito dalla JVM E' codice eseguibile dal sistema runtime di Java
36) In java..
sono variabili locali quelle che rappresentano attributi della classe sono variabili locali quelle dichiarate all'interno dei metodi sono variabili istanza quelle che rappresentano attributi di un oggetto le variabili globali sono quelle dichiarate all'interno del main le variabili globali sono quelle dichiarate all'interno di una classe
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