(Questionario a risposta chiusa per le classi quarte)

1) Java è un linguaggio..

di scripting
di programmazione
interpiattaforma
compilato
interpretato
proprietario Microsoft

2) Il bytecode è

La quantità di memoria allocata dinamicamente
La qantità di memoria allocata staticamente per le code di stampa
Il contenuto di un file di estensione class
il codice ASCII o UNICODE dei singoli Byte

3) La portabilità di Java fa riferimento a...

alla limitata dimensione del codice eseguibile
alla eseguibilità del medesimo codice su sistemi diveri
alla facilità d'uso su computer portatili
alla capacità dei cellulari di eseguire programmi JAVA

4) La Java Virtual Machine è..

un compilatore Java
un interprete per il bytecode generato dal compilatore Java
uno dei package di base del linguaggio Java
un computer virtuale capace di compilare il codice Java

5) Una classe è..

L'istanza di un oggetto
L'insieme delle dichiarazioni degli oggetti
Un modello astratto per una famiglia di oggetti con caratteristiche simili
Il nome che rappresenta un oggetto
UN programma contenente il metodo main()
L'insieme delle funzionalità astratte degli attributi di un oggetto

6) Un oggetto è..

una classe astratta
un programma che rappresenta una classe
colui che manda un messaggio
una istanza di una classe
un insieme di caratteritiche simili
una classe non astratta

7) Per usare un oggetto è necessario..

fare l'import di io*:*
compilare il codice con il parametro '/S'
descriverlo e dichiararlo
crearlo in modo che sia visibile dove lo vogliamo utilizzare
che la classe di cui è istanza abbia un costruttore con parametri
che la classe di cui è istanza abbia un solo costruttore

8) In informatica una variabile è..

Un 'contenitore' cui viene assegnato un valore intero
Un valore non costante
Un 'contenitore' per valori di vario tipo
Qualcosa che cambia nel tempo
Un valore costante fintanto che dura il processo che l'ha generata
Un gruppo di 4 byte consecutivi nella RAM

9) L'istruzione di assegnazione (o assegnamento) è..

L'allocazione della memoria a inizio programma
L'operazione che assegna le risorse ad un processo
L'operazione che assegna un valore ad una variabile
L'operazione che assegna i valori iniziali delle variabili locali
L'operazione JavaScript che determina il tipo della variabile per tutta la durata del processo
L'operazione che alloca ogni variabile nella giusta locazione di memoria

10) Il ciclo a controllo in testa è..

Un ciclo posto all'inizio del programma
Un ciclo posto alla fine del programma e che ne determina la terminazione
Soltanto la struttura while..do
Soltanto la struttura do..while
Un ciclo che esegue il controllo prima di procedere con l'esecuzione della sequenza interna
Un ciclo che esegue almeno una volta la sequenza interna

11) Il ciclo a controllo in coda è..

Un cilo posto all'inizio del programma e che ne determina il proseguimento
Un ciclo posto alla fine del programma
Solo il ciclo do..while
Solo il ciclo while..do
Un ciclo che esegue almeno una volta il controllo
Un ciclo che esegue la sequenza interna prima di eseguire qualunque controllo

12) Un ciclo enumerato è..

Un ciclo che viene eseguito un numero prefissato di volte
Un ciclo con almeno un accumulatore numerico
Un ciclo che produce un risultato numerico
Il ciclo while..do
Il ciclo do.. while
Il ciclo forever..do

13) La struttura di selezione..

Serve a determinare quale fra le sequenze interne deve essere eseguita
Serve a scegliere fra più valori quello esatto
Serve per decidere quando deve terminare il ciclo di input
Serve a selezionare il ciclo da eseguire
Serve a selezionare quale tipo assegnare alla variabile
Serve a calcolare correttamente i contatori

14) La struttura di selezione multipla

Si usa quando le alternative di selezione sono 2
Si usa quando le alternative di selezione sono più di 4
Si può usare per migliorare la leggibilità di un programma in presenza di selezioni annidate
Si usa con espressioni a valori numerici
Opera una scelta multipla in base all'ordine delle sequenze
Nessuna delle precedenti risposte

15) Il passaggio dei parametri..

Puo avvenire per valore o per reference
Serve a passare i valori delle variabili del processo chiamante alla funzione
Trasforma i parametri formali in parametri attuali
Serve a rendere un sottoprogramma funzionalmente indipendente dal programma
Copia i parametri formali nei parametri attuali
Copia i valori delle variabili locali nei parametri attuali

16) Un array monodimensionale (o vettore) è..

Un insieme di valori ordinati
Un insieme di dati omogenei
Un insieme di dati individuati da un indice
Una serie di valori non vuota
Una sequenza di valori interi che rispetta certe regole
Nessuna delle precedenti

17) Il frammento di codice java seguente:
import java.io.*
class PRIMO

Dichiara la classe PRIMO erede della classe java.io.*
Dichiara la classe PRIMO come interfaccia della classe java.io.*
Dichiara che i riferimenti incompleti della classe PRIMO possono essere ricercati nel package java.io.*
Dichiara che nella classe PRIMO deve essere inserito il package java.io.*
Dichiara che la classe PRIMO eredita dal package java.io.*
Dichiara che la classe PRIMO implementa l'interfaccia del package java.io.*

18) Il seguente frammento di codice Java
class PRIMO extends START3

Dichiara che la classe PRIMO appartiene al package START3
Dichiara che la classe PRIMO ha come limite il package START3
Dichiara che la classe PRIMO eredita la classe START3
Dichiara che la classe PRIMO estende l'interfaccia START3
Dichiara che la classe PRIMO implementa l'interfaccia START3
Dichiara che la classe PRIMO implementa la classe START3

19) Del seguente frammento di codice Java si può dire sicuramente che..
public void init()
{
super.init();
}

Appartiene ad una Applet
Appartiene ad un programma stand-alone
Appartiene ad un programma con GUI
Appartiene ad un programma senza GUI
Appartiene ad un programma guidato dagli eventi
Nessuna delle precedenti

20) Del seguente frammento di codice Java si può dire sicuramente che..
public void destroy()
{
super.destroy();
System.out.println("Eseguito destroy");
}

Appartiene ad una applet
Appartiene ad un programma stand-alone
Appartiene ad una applicazione che reagisce agli eventi
Appartiene ad una applicazione che utilizza la java console
Manda in output "Eseguito destroy" nella finestra del browser
Manda in output "Eseguito destroy" sulla finestra del browser solo se nel computer è presente il compilatore Java

21) La tecnica dell'incapsulamento consente di..

fornire programmi completi
fornire programmi completi che contengono anche installatore e disinstallatore
poter utilizzare qualunque classe una volta nota la sua interfaccia
ereditare classi isolate e chiuse
ereditare famiglie di classi
implementare packages di classi completi e chiusi

22) Con il termine information hiding ci si riferisce..

alle tecniche per evitare o limitare intrusioni nei sistemi informatici attraverso la rete
alle tecniche per nascondere, criptandoli, i dati sensibili e garantire la privacy con standard di sicurezza non inferiori a PGP
ad una specifica tecnica di criptazione implementata in Java, molto efficace e sicura
alle specifiche di sicurezza e privacy che limitano alle applet scaricate da Internet la operatività nei sistemi client
alla tecnica comune a tutta la programmazione O.O. di rendere inaccessibili dati e metodi di importanza critica

23) Sono tipi primitivi in Java..

double, float, int, String
double, float, integer, String
boolean, double, float, integer, String
boolean, double, float, int, char, real, object
boolean, byte, char, double, float, int, long, short, String
boolean, byte, char, double, float, int, long, short

24) Sono tipi primitivi in Java..

double, float, int, String
double, float, integer, String
boolean, double, float, integer, String
boolean, double, float, int, char, real, object
boolean, byte, char, double, float, int, long, short, String
boolean, byte, char, double, float, int, long, short

25) MouseListener...

è una classe ascoltatore
è una interfaccia
contienele segnature dei metodi di gestione degli eventi del mouse
contiene il metodo di registrazione addMouseListener()
costringe le classi che la implementano a ridefinire il metodo mouseClicked(MouseEvent e)

26) La classe MouseAdapter

può sostituire la classe MouseListener
ha molti metodi da ridefinire
ha un solo metodo da ridefinire
è una interfaccia d'ascolto
è una classe ascoltatore
implementa l'interfaccia MouseListener

27) Java supporta

ereditarietà singola
ereditarietà multipla

28) Sono esempi di casting implicito (senza generazione di errori o eccezioni) ...

int a; float b; a=b;
int a; float b; b=a;
int a; float b; a=(int) b;
int a; System.out.println("Il valore intero è "+a);
int a; String s; s= valueOf(a);
double d; float b; d=b;

29) Sono esempi di casting esplicito (senza generazione di errori o eccezioni) ...

int a; float b; a=(int) b;
double d; float b; d=(double) b;
double d; float b; b=(float) d;
double d; float b; b=d;
double d; float b; d=b;
int a; String s; s=a;

30) Qual'è il valore di risultato nel seguente frammento di codice int a=7; int b=2; double risultato; risultato=a/b;

3
3.5

31) Qual'è il valore di risultato nel seguente frammento di codice
int a=7; int b=2; double risultato;
risultato=(double)a/b;

3
3.5

32) Qual'è il valore della variabile a dopo l'esecuzione del seguente frammento di codice
int a;
String n="20.35";
try{
a=Integer.parseInt(n); }
catch(Exception e){
a=0; }

20.35
20
0

33) Qual'è il valore di risultato nel seguente frammento di codice
int a=7; int b=2; double risultato;
risultato=a/(double)b;

3
3.5

34) Java è..

Un linguaggio basato sugli oggetti
Un linguaggio orientato agli oggetti
Un linguaggio general purpose
Un linguaggio multipiattaforma
Un linguaggio interpiattaforma
Un linguaggio case sensitive

35) Il bytecode java..

E' codice eseguibile da una macchina reale
E' generato dal compilatore Java
E' generato dall'interprete Java
Può venire eseguito dalla JVM
E' codice eseguibile dal sistema runtime di Java

36) In java..

sono variabili locali quelle che rappresentano attributi della classe
sono variabili locali quelle dichiarate all'interno dei metodi
sono variabili istanza quelle che rappresentano attributi di un oggetto
le variabili globali sono quelle dichiarate all'interno del main
le variabili globali sono quelle dichiarate all'interno di una classe

Questionario generato da WinAsks Professional 2.0. Preleva subito la tua versione gratuita!