Le rubriche di Archimede

Matematica in rete, a cura di Giulio C. Barozzi
Matematica in rete è una rubrica volta ad illustrare i siti di maggior interesse per i docenti di matematica, con particolare riferimento ai siti in lingua italiana. Consultate l'archivio dei link proposti da questa rubrica negli anni 1999-2001

Dimostrazioni che lasciano... senza parole, a cura di Stefano Mortola
Una figura non potrà mai dimostrare una proprietà di carattere generale in quanto, intrinsecamente, illustra un caso particolare. Così è lecito pensare a dimostrazioni, perfino in geometria, senza figure; ma è innegabile che l'illustrazione di una proprietà tramite un disegno ne facilita la comprensione e la memorizzazione. In quest'ultima ottica, la rubrica propone figure che, opportunamente interpretate, permettono di giustificare direttamente proprietà algebriche e geometriche, in modo tanto inusuale quanto suggestivo.

"Archimede Eureka", a cura di Stefano Mortola
In questa rubrica vengono proposti problemi principalmente rivolti a docenti e studenti delle scuole secondarie anche se spesso tra i solutori troviamo persone appassionate e non professionisti della matematica. Gli argomenti dei problemi proposti generalmente sono presi dalla geometria euclidea piana o spaziale, dall'aritmetica, dalla combinatoria, dalla probabilità, dalla teoria delle disuguaglianze algebriche o geometriche. I lettori inviano le proprie soluzioni e le migliori sono pubblicate nei numeri successivi.

"Archimede Eureka Giovani", a cura di Massimo Gobbino
La rubrica presenta problemi di matematica elementare rivolti a studenti delle scuole superiori, problemi per la cui risoluzioni sono necessari solo ingegno ed inventiva.
Gli argomenti principali sono: geometria euclidea piana e solida, teoria dei numeri elementare, aritmetica, combinatoria e algebra. La finalità della rubrica è scoprire e stimolare un gran numero di studenti di talento, e presentar loro la matematica da un punto di vista diverso rispetto agli usuali programmi scolastici. In ogni numero della rivista vengono proposti due problemi, le cui soluzioni appaiono poi nel numero successivo.

Archimede risponde, a cura di Marco Barlotti
Nelle varie puntate di questa rubrica si risponde alle domande poste dai lettori. Tutti possono porre quesiti relativi a dubbi di carattere matematico o anche didattico; nelle risposte si cerca ogni volta di inquadrare l'argomento in un contesto ampio e matematicamente significativo.

Enigmistica matematica, a cura di Stefano Campi, Giuseppe Pontrelli e Margherita Barile
La rubrica "Enigmistica Matematica" è presente in ogni numero della rivista. La rubrica contiene giochi enigmistici classici, quali parole o numeri crociati, indovinelli, rebus, crittografie, ecc., che fanno intervenire termini, oggetti e personaggi del mondo matematico. Così i giochi proposti mettono alla prova sia le capacità enigmistiche del lettore che le sue conoscenze matematiche.

Un problema da discutere, a cura di Claudio Bernardi (dal 2/2002)
In questa rubrica, che è nata di recente per rispondere ad una specifica richiesta di molti lettori, sono presentati esercizi, problemi, attività, proponibili a studenti delle Superiori, ciascuno con una breve discussione.