Link utili


Unione Matematica Italiana
Olimpiadi di Matematica
IMO - International Mathematical Olympiad
Progetto Olimpiadi - Sezione Romana
Ministero dell'istruzione
Biblioteca Documentazione Pedagogica
INValSI Istituto Nazionale per la Valutazione (ex CEDE)
IRRSAE Emilia-Romagna.
IRRSAE Lazio
Mostra "Oltre Il Compasso" Il Giardino di Archimede (un Museo per la matematica)
Laboratorio di Matematica di Modena
ADT (Associazione per le Didattiche con le Tecnologie)

 

Matematica in Rete 1999-2001

Progetto Millennium Mathematics (Archimede 4/2001)


Millennium Mathematics

La sua ambizione è ben rappresentata dal motto "bringing mathematics to life". Un progetto dunque non confinato nell'ambito scolastico, anche se tale ambito non viene certamente escluso, ma con un respiro culturale ampio, che investe la società civile nel suo complesso. Le due principali iniziative promosse del progetto sono il National Royal Institution Cambridge Homerton (NRICH), un progetto pilota online a cui sono iscritti studenti e insegnanti di molti paesi, e la rivista online PLUS.

Qualcosa di simile si trova anche nel sito dello Swarthmore College e in nei progetti a cura dell'IRRSAE Emilia-Romagna.


Alfred Nobel (Archimede 2/2001)


Alfred Nobel

Il sito è assai articolato e consente, tra l'altro, di esaminare il catalogo della biblioteca privata di Nobel. Invano cercheremo libri di matematica. Ampia, al contrario, la scelta di libri di fisica, e ovviamente, di chimica, tecnologia, ecc.
L'interesse del sito, assai ben articolato, consiste nel fatto che esso fornisce un'informazione esauriente sul premio e coloro che l'hanno ricevuto; è possibile una consultazione anno per anno, oppure per materia. Inoltre questo sito promette di trasformarsi in una sorta di museo elettronico della scienza, con possibilità di eseguire esperimenti virtuali.

Questi i siti di tutti i musei scientifici che collaborano con l'iniziativa svedese:
Museums of Modern Science
Science Museum, London

Deutsches Museum, München

Musée des arts et métiers, Paris

New York Hall of Science, New York

Museum of the History of Science, Oxford
Smithsonian Institution, Washington
Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze
Museu de la Fundacio "la Caixa", Barcelona


Associazioni di Matematica (Archimede 1/2001)


Mathesis

La più antica (ultracentenaria) delle associazioni, che si definisce "società italiana di scienze matematiche e fisiche". Essa si articola oggi in una sessantina di sezioni locali, spesso con un proprio sito e attività largamente autonome, ed una struttura nazionale che gestisce la pubblicazione della rivista Periodico di matematiche e organizza i convegni nazionali.

Unione Matematica Italiana
Anche se costituita prevalentemente da docenti universitari, l'UMI si è sempre occupata dei problemi dell'insegnamento secondario, attraverso la CIIM (Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica).

Altre associazioni matematiche, che operano prevalentemente a livello universitario, sono AMASES (Associazione Italiana per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali), e SIMAI, le cui attività sono spesso riportate nel sito dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR di Roma.

ADT (Associazione per le Didattiche con le Tecnologie)
L'attività dell'associazione, che ha già tenuto due congressi nazionali e promuove la pubblicazione di una rivista, Ipotesi, è rivolta principalmente all'uso delle calcolatrici grafico-simboliche e delle apparecchiature ad esse collegabili per la rilevazioni di grandezze fisiche e chimiche.


Olimpiadi di Matematica (Archimede 4/2000)


Olimpiadi di Matematica

A questo indirizzo si possono trovare utili informazioni sulle date previste per la gare, l'elenco completo dei docenti responsabili a livello provinciale, una raccolta di quesiti, ed altre interessanti notizie.

IMO - International Mathematical Olympiad
Per quanto riguarda gli aspetti internazionali delle Olimpiadi. È possibile consultare l'Archivio delle precedenti edizioni.

Università Bocconi
Tutto il sito è meritevole di attenzione; esso si caratterizza per uno stile non convenzionale, in sintonia con la rivista Lettera matematica PRISTEM a cui è collegato. Per quanto riguarda più specificatamente i giochi matematici, consigliamo di cercare nella rubrica "Giochi" (che contiene anche un archivio) e "News".


Riviste in rete (Archimede 3/2000)


Non siamo a conoscenza di periodici online che siano dedicati esclusivamente alla matematica (anche se la situazione della rete evolve in modo così rapido che non ci sentiamo di escludere che esistano periodici matematici in rete). Dobbiamo dunque allargare un poco gli orizzonti e considerare periodici dedicati alla diffusione delle scienze in generale.

Galileo - Giornale di scienza e problemi globali
Si tratta di una rivista a largo spettro, sensibile soprattutto ai problemi dell'attualità scientifica. Una caratteristica interessante è l'archivio, nel quale si possono reperire tutti gli articoli pubblicati dall'inizio della rivista nel 1997. Il lettore può così selezionare ciò che è più vicino ai propri interessi.

Tracciati
La rivista non è rivolta specificatamente ai problemi della matematica o delle scienze in generale, ma non esclude articoli, recensioni, segnalazioni di testi anche relativi a tali argomenti.

Educazione & Scuola
Si tratta di un notiziario aggiornato quotidianamente, dedicato ai problemi della scuola, con informazioni provenienti dal Ministero della Pubblica Istruzione, dai Sindacati delle organizzazioni scolastiche, dagli IRRSAE ecc. Possiede un archivio consultabile per argomenti, che copre anche le annate passate, a partire dal 1995.


Erich Weisstein (Archimede 2/2000)


Erich Weisstein's World of Mathematics

Si tratta di una sorta di enciclopedia della matematica, articolata per argomenti, facilmente consultabile e arricchita da collegamenti ipertestuali.
Ciò che rende singolare questo sito è il fatto che esso rappresenta il corrispondente in rete del volume Concise Encyclopedia of Mathematics, ovviamente dello stesso autore, pubblicato a partire dal novembre 1998 presso la CRC Press (ISBN 0-8493-9640-9); esiste anche una versione in CD-ROM disponibile, al pari del volume, per circa 100 dollari. Si tratta dunque di un esempio di sinergia tra Rete e carta stampata, dove ciascuno dei due mezzi conserva la propria peculiarità.

Treasure Troves
Erich Weisstein è un vero "Internet encyclopedist", come testimonia il sito Treasure Troves of Science, che contiene materiali relativi all'astronomia, alla fisica, e ad altre aree della scienza ad esse collegate, nonché un elenco di biografie scientifiche.


CAS - Computer Algebra System (Archimede 1/2000)


Derive
Probabilmente il CAS più diffuso nelle scuole superiori, in Italia come nel resto del mondo.

Austrian Center for Didactics of Computer Algebra
L'Austria è un paese all'avanguardia per le sperimentazioni scolastiche sull'uso dei CAS. Nell'ambito del sito è ospitata la home page dell'International Derive User Group, in cui è possibile abbonarsi alla rivista DNL (Derive Newsletter), consultare gli indici (soltanto parziali) della rivista e scaricare i file descritti negli articoli.

Computer Algebra Information Network
Per informazioni su tutti (o quasi) i software esistenti riguardanti la matematica e le sue applicazioni.


Geometrie non euclidee (Archimede 4/99)


Esistono numerosi siti nel Web che trattano in modo più o meno approfondito le geometrie non-euclidee e qui si vuole dare un contributo a quanti siano interessati all'argomento sia didatticamente che culturalmente

Rice University (Huston, Texas)
Una sezione del sito del Dipartimento di Matematica è dedicata alle geometrie non-euclidee. Lo staff di ricerca è guidato da Joel Castellanos. Viene offerto un software scaricabile, scritto in linguaggio Java, per simulazioni della geometria iperbolica con il modello a disco di Poincaré.

abraCadabri
Qui ogni pagina Web risulta indubbiamente una scoperta continua per tutto ciò che riguarda la geometria in generale. È basato sulle applicazioni del software CABRI (Archimede 2/1999) con numerosi file scaricabili che, una volta aperti sul computer, permettono di osservare interessantissime proprietà delle figure. Il sito contiene una sezione specifica dedicata alle geometrie non-euclidee.

Università di St. Andrews (Scozia)
Sito ricchissimo di materiali per ricerche storiche. Contiene un buon excursus storico dedicato alla geometria non-euclidea.

Sketchpad
A questo indirizzo si può prelevare un file frutto di un lavoro presentato durante una conferenza internazionale all'Università di Vienna sulla matematica scolastica. Una volta aperto, il file (scritto in Word per Windows), contiene indicazioni su come affrontare lo studio delle geometrie non-euclidee usando il software Sketchpad (Archimede 2/99).

Hyperbolic Tessellations
Il modello a disco di Poincaré viene "tassellato" in vari modi molto colorati e con poligoni di varie forme e dimensioni.


Mostre e musei (Archimede 3/99)


Entrambi i siti proposti sono collegati ad una mostra: consentono cioè di consultare il contenuto della mostra stessa (l'equivalente della consultazione del catalogo) e costituiscono, se non un sostituto di una visita, un'ottima preparazione alla stessa visita.

Mostra "Oltre Il Compasso"
La mostra è un progetto della Scuola Normale Superiore di Pisa a cura di F. Conti ed E. Giusti, docenti rispettivamente alla stessa Scuola Normale e all'Università di Firenze. Essa si propone di "studiare, tracciare, classificare, misurare linee curve". Oggetti geometrici per eccellenza, le curve giocano nell'immaginario matematico il ruolo delicato di una zona di confine dove confluiscono attività diverse e talora contrapposte.

Laboratorio di Matematica di Modena
Il Laboratorio di Matematica fa parte del Museo di Storia Naturale e della Strumentazione Scientifica dell'Università di Modena; in esso sono presenti circa 200 macchine matematiche costruite da insegnanti del Liceo Scientifico A. Tassoni (A. Martinez, M. Pergola e C. Zanoli), nell'ambito di un progetto innovativo per l'insegnamento della geometria sviluppato dal Nucleo di Ricerca in Storia e Didattica della Matematica del Dipartimento di Matematica dell'Università di Modena.