Ciclo
secondario: la matematica per il cittadino
Curricolo di matematica per il ciclo secondario proposto da una commissione
nominata dall’Unione Matematica Italiana.
L’educazione matematica deve contribuire, insieme con tutte le altre
discipline, alla formazione culturale del cittadino,
in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza
e capacità critica. Le competenze del cittadino, al cui raggiungimento
concorre l'educazione matematica, sono per esempio: esprimere adeguatamente
informazioni, intuire e immaginare, risolvere e porsi problemi, progettare
e costruire modelli di situazioni reali, operare scelte in condizioni
d'incertezza. La conoscenza dei linguaggi scientifici, e tra essi in primo
luogo di quello matematico, si rivela sempre più essenziale per
l'acquisizione di una corretta capacità di giudizio. In particolare,
l'insegnamento della matematica deve avviare gradualmente, a partire da
campi di esperienza ricchi per l'allievo, all'uso del linguaggio e del
ragionamento matematico, come strumenti per l'interpretazione del reale
e non deve costituire unicamente un bagaglio astratto di nozioni.
Scarica il file
|