I paesaggi

SFONDI

In questa sezione imparerete a costruire un paesaggio con diversi piani spaziali. A seconda del colore dei cartoncini il paesaggio potrà essere autunnale, invernale, primaverile o estivo.
La scelta dei colori, oltre a caratterizzare la stagione, è importante per dare il senso della profondità. Il bambino potrà riflettere su come per i piani più lontani si usino colori più tenui rispetto ai colori per i primi piani.

1- Scegliete il supporto che deve sostenere il collage.

2- Prendete 4/5 cartoncini di colore diverso: questi sono i diversi piani dello sfondo. Ricordate che per costruire il paesaggio della pianura e del mare servono solo 2/3 cartoncini; infatti queste tipologie hanno sfondi più semplici e la complessità del paesaggio è affidata agli elementi come i palazzi della città e le navi del porto.

3- Sagomate i cartoncini a seconda di quello che devono rappresentare: montagne, colline, prato…
Nel ritagliare le sagome lasciate per ogni livello un’abbondanza verso il basso per permettere la sovrapposizione del livello successivo.

4- Si parte dal piano più lontano: il cielo.
Questo cartoncino, possibilmente sottile per evitare che si stacchi, va incollato interamente al supporto con bioadesivo o colla stick.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

5- Fissate i piani successivi solo nella parte inferiore. In questo modo potrete inserire tra un piano e l’altro elementi come alberi, case, fiori….
Clicca sull'immagine per ingrandirla


6- La parte di sfondo non incollata può essere modellata con le mani. Se per esempio volete creare la forma arrotondata delle colline piegate la parte superiore del cartoncino verso l’interno.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

7- Per dare tridimensionalità al paesaggio l’ultimo e il penultimo livello devono essere spessorati.
Per creare lo spessore è sufficiente inserire e fissare nella parte dei piani non incollata un po’ di polistirolo espanso o altro materiale che si ha a disposizione.

8- L’ultimo livello deve essere tagliato a filo del supporto.
Se si decide che l’ultimo livello sia un prato, per meglio rendere l’idea dell’erba, tagliuzzate la parte superiore del cartoncino.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Avete così ottenuto uno sfondo tridimensionale che arricchirete con nuovi elementi.
Prima di imparare a costruire elementi relativi a ogni tipologia di paesaggio, vi diamo alcuni suggerimenti su diversi tipi di materiali da utilizzare nella realizzazione del vostro collage.