Superficie: 1.890.754 Km2.

Territorio: comprende circa 14.000 isole (è l’arcipelago più grande del mondo). Le quattro isole maggiori sono: Sumatra, Borneo, Celebes e Giava. Su Giava si trova Giakarta, la capitale.

Popolazione: 222.781.000 abitanti (secondo una stima fatta nel 2005).

Moneta: rupia indonesiana.

Religione: musulmana.

Nome: Il nome “Indonesia”, che significa “Isole delle Indie”, nacque nel 1945, quando il paese si liberò dai suoi occupanti, che provenivano dall’Olanda, e divenne indipendente.

Bandiera: è costituita da due strisce orizzontali di uguale dimensione; quella superiore è rossa e quella inferiore è bianca. Il rosso indica il coraggio e la fede con cui gli indonesiani si batterono contro gli olandesi. Il bianco è il simbolo della purezza e della giustizia del popolo ottenuta con la liberazione.

Bandiera Indonesiana

Guarda le bandiere di tutto il mondo su www.33ff.com/flags

Fauna: l’indonesia ne è ricchissima (felini, rinoceronti, elefanti, marsupiali).

Flora: la foresta si stende per il 58% del territorio, producendo soprattutto teak, ebano, albero della canfora, bambù. Si trova circa il 10% delle risorse forestali mondiali con 4000 specie di alberi e una grande varietà di orchidee. Le foreste equatoriali e tropicali occupano circa 1 milione di Km2 ma ogni anno ne vengono distrutti circa 16.000 Km2 a causa dello sfruttamento eccessivo.

 

 

tt