La Legge n. 130 del 31 agosto 2022 ha introdotto importanti novità in tema di reclutamento dei giudici tributari e ha riformato alcuni istituti caratterizzanti il processo tributario. Al fine di ridurre il contenzioso esistente, ha inoltre previsto una definizione agevolata delle liti pendenti in Corte di Cassazione. La Legge n. 130 del 31 agosto…

Riforme processuali e informatizzazione sono necessarie, ma non sufficienti a risolvere il problema dell’arretrato: occorre focalizzare maggiormente la funzione della Corte chiamata alle sfide di una società complessa.L'autore: Giacomo Stalla è Consigliere della Corte di Cassazione ed è coautore del corso “Diritto”, edito da Le Monnier Scuola.

Dopo un percorso parlamentare a marce forzate, ma con un giorno d’anticipo rispetto all’anno precedente, sul Supplemento Ordinario della Gazzetta Ufficiale del 29.12.2022 è stata pubblicata la Legge di Bilancio per il 2023 (L. 29 dicembre 2022 n. 197). La manovra destina la gran parte delle risorse (21 miliardi di euro) alle misure contro il…