• 25 Novembre 2020

    Le competenze contano. Diritti, società e pandemia dei dati

    Obiettivi La giusta distanza, La pandemia dei dati, La propaganda. Questi tre volumi della collana Scienza e filosofia offrono una preziosa occasione per ribadire il motto: le «competenze contano», e contano ancora di più se sono «competenze trasversali», capaci di mettere in moto il pensiero critico del lettore. È questo il compito, culturale e civile,…
  • 04 Maggio 2021

    Il cittadino libero che vuoi essere

    Obiettivi L’idea di libertà è strettamente legata all’idea che si ha su «ciò che costituisce un io, una persona, un uomo» e che, di conseguenza, «basta manipolare a sufficienza la definizione di uomo per far assumere alla libertà il significato che vuole il manipolatore» (I. Berlin, Quattro saggi sulla libertà, 1969). Oggi un io, una…
  • 08 Luglio 2021

    Intelligenza artificiale, etica e diritti

    Obiettivi Il progresso scientifico, in ambiti come l’intelligenza artificiale o la robotica, ci ha messi di fronte a una serie di sfide inedite. Le vetture senza conducente e le auto robot che saranno con ogni probabilità la nuova frontiera della mobilità urbana, volendo citare soltanto un esempio di grande attualità, aprono tutta una serie di…