La Legge n. 130 del 31 agosto 2022 ha introdotto importanti novità in tema di reclutamento dei giudici tributari e ha riformato alcuni istituti caratterizzanti il processo tributario. Al fine di ridurre il contenzioso esistente, ha inoltre previsto una definizione agevolata delle liti pendenti in Corte di Cassazione. La Legge n. 130 del 31 agosto…

Riforme processuali e informatizzazione sono necessarie, ma non sufficienti a risolvere il problema dell’arretrato: occorre focalizzare maggiormente la funzione della Corte chiamata alle sfide di una società complessa.L'autore: Giacomo Stalla è Consigliere della Corte di Cassazione ed è coautore del corso “Diritto”, edito da Le Monnier Scuola.

Né pericolo assoluto né soluzione di tutti i problemi, l’utilizzo in ambito giudiziario dell’intelligenza artificiale offre sicuramente numerose opportunità. L'autore: Giacomo Oberto, Magistrato a R., è stato Giudice del Tribunale di Torino ed è esperto di informatica giuridica, nonché Professore a contratto nell’Università di Bologna.