Come spiegato da Andrea Ercolani nel PowerPoint che si accompagna a questo breve saggio, “l’epos è la principale forma di parola autorevole cui viene affidata la somma delle conoscenze di una società storicamente data: una parola poetica totalizzante, che veicola i fatti culturali di una società nel suo complesso”. E l’autorevolezza che si riconosceva all’epos,…

Il concetto di normalità è un costrutto relativamente recente. La sua nascita è legata alle nozioni di norma e devianza, grandezze partorite nel mondo della probabilità e dell’astronomia ma finite presto per assumere significati al di là di quelli puramente matematici. È così che alcune discriminazioni sono state trattate da semplici descrizioni della realtà, camuffate…

Nei contesti di produzione del sapere, anche in quei settori dove le donne sono da sempre la maggioranza, le disuguaglianze di genere continuano a essere presenti. Una delle violenze alle quali assistiamo più frequentemente è in realtà difficile da riconoscere e viaggia sottotraccia, lasciando però segni indelebili nella cultura e nella costruzione della propria identità.…

Quali siano le caratteristiche fondamentali di un organismo vivente e come abbiano fatto le prime forme di vita a emergere da semplici molecole e reazioni chimiche, sono domande che cercano ancora risposta. Ad aiutarci in questa esplorazione, però, si stanno facendo strada degli strani soccorritori, che assomigliano a quanto di più lontano ci sia dall’idea…