«Se non sbaglio, vuol dire che non sto lavorando abbastanza» sembra la tipica frase da meme, ma è tra le poche certezze che abbiamo a disposizione. Nella scienza e nella ricerca - vale anche per qualsiasi altro ambito - questo mantra dovrebbe essere al primo posto e lo sanno molto bene tutti coloro che ogni…

Per la maggior parte della sua storia l’umanità ha subito i capricci del clima e l’idea che le attività umane potessero influenzare in qualche modo i fenomeni naturali a livello globale si è affermata non senza difficoltà, ma prima di quanto crediamo  

Con la COP26 appena conclusa e gli ultimi dieci anni di intensa attenzione mediatica, il riscaldamento globale e il cambiamento climatico sono oggi emergenze prioritarie anche per la scienza. Gli strumenti e i dati a nostra disposizione sono aumentati a dismisura e anche l’approccio culturale alla valutazione dell’impatto ambientale è cambiato, maturando assieme alla scienza…

Studiare storia è importante perché si comprende la trilogia “chi siamo, cosa vogliamo e dove vogliamo andare”. Infatti comprendere il nesso di causalità tra i vari avvenimenti serve a spiegare l’attuale situazione e ad individuare cosa conservare e cosa eliminare, anche nell’ottica di realizzare un senso di cittadinanza responsabile. Su queste premesse, una rilevanza particolare…