• 09 Novembre 2019

    Convegno: Incontri con la Matematica

    Il Convegno è aperto a tutti. Puoi trovare qui le informazioni sulla procedura d’iscrizione e sul programma completo. Sabato 09 novembre interverranno: Sofia Di Crisci e Aaron Gaio: Per il pensiero computazionale è necessario saper astrarre? 8:00 - 8:30 - Centro Congressi Artemide Aaron Gaio, laureato in Matematica e PhD in Matematica e Informatica, è docente…
  • 17 Marzo 2022

    Strategie divergenti per risposte convergenti a quesiti di matematica

    Obiettivi Geometria, aritmetica e algebra sono le tre discipline che, agendo sull’apprendimento, possono alimentare idee e ragionamenti differenti per risolvere in modo alternativo uno stesso quesito. Costruire situazioni didattiche che stimolino a trovare più modalità per giungere a una soluzione, permette agli studenti di sentirsi partecipi della negoziazione del sapere, di mettersi in gioco e…
  • 06 Novembre 2021

    Incontri con la Matematica - Sabato 6 novembre

    Anche quest’anno parteciperemo con i nostri autori alla 35° edizione del convegno Nazionale Incontri con la Matematica di Castel San Pietro Terme (BO) che si terrà nei giorni del 5, 6 e 7 novembre 2021. Il titolo di questa nuova edizione è La didattica della matematica: riflessioni teoriche e proposte concrete. Purtroppo, come avvenuto per…
  • 25 Marzo 2021

    Matematica - Imparare a pensare come un matematico: attività dentro e fuori dalla classe

    Obiettivi: Le competenze matematiche richiedono di essere acquisite tramite l’azione. Il percorso con cui si giunge a risolvere un quesito è la cosa più importante durante un’attività di tipo matematico: è infatti il supporto alle opinioni assunte, l’idea sulla base della quale individuare il comportamento o la scelta da adottare. La matematizzazione dei dati, anche…
  • 12 Maggio 2020

    Valutare gli alunni con la DaD: “che cosa sa fare con ciò che sa”

    La valutazione degli studenti con la didattica a distanza si basa su una serie di attività che permettono la produzione di “oggetti didattici” nei quali emerge lo sviluppo dinamico del pensiero. I compiti assegnati sono uguali per tutti, ma la risposta è diversa in base alle proprie rielaborazioni, idee e capacità. La valutazione è l’indicatore…
  • 02 Marzo 2020

    Tra “pari” s’impara: quesiti di matematica a risposta non univoca e di gruppo

    La funzione della didattica è quella di veicolare le conoscenze agendo sull’apprendimento, organizzando esperienze significative e momenti di discussione e confronto, in modo da dare la possibilità a ognuno di sostenere e argomentare le proprie idee. Quesiti con soluzioni non univoche e verifiche organizzate in forma di gioco sviluppano in classe importanti dinamiche di socializzazione